Festa dell’Appennino Perduto a Gaìco

• di

Dal 2005, cioè dall’anno in cui uscì la Guida del monte Ceresa, la Sezione CAI di Ascoli Piceno organizza la Festa dell’Appennino Perduto. L’obiettivo è quello di raggiungere a piedi ed in mtb un borgo semiabbandonato del nostro Appennino e di farlo tornare a vivere per un giorno con una bella festa dove si sta insieme ai pochi abitanti rimasti, si pranza e si balla nella piazzetta del paese. Quest’anno la scelta è caduta su Gaìco, raggiungibile anche con l’auto dal bivio della strada Provinciale del Fluvione passando per la strada realizzata dal Consorzio di bonifica del Tronto nel lontano 1955 per collegare gli abitati di Ronciglione, Gaìco e Meschia. Come lo scorso anno, la festa è inserita nell’innovativo programma del Festival dell’Appennino, una serie di eventi che la Provincia di Ascoli Piceno ha organizzato per il secondo anno con l’obiettivo di valorizzare il territorio montano attraverso un mix di escursioni, spettacoli, concerti,mostre, conversazioni e, naturalmente, degustazioni di prodotti tipici.