LOGO AG

Commissione Alpinismo Giovanile

Presentazione

La nascita dell’Alpinismo Giovanile del Club Alpino Italiano è immediatamente successiva alla fondazione del nostro sodalizio. Piantabete Quintino Sella fondò il 23 ottobre 1863 il Club Alpino Italiano e fu subito attento a coinvolgere i giovani in montagna. Mobilitò il gruppo di figli e di nipoti e li portò con sé, prima sulle facili montagne del biellese e poi, in imprese più impegnative, su per le grandi vallate alpine. Neve Tra i suoi scritti troviamo: “Correte alle Alpi, alle montagne o giovani animosi, che vi troverete forza, bellezza, sapere e virtù. Nelle montagne troverete il coraggio per sfidare i pericoli, ma vi imparerete pure la prudenza e la previdenza onde superarli con incolumità. Uomini impavidi vi farete, il che non vuol dire imprudenti ed imprevidenti. Ha gran valore un uomo che sa esporre la propria vita, e pure esponendola sa circondarsi di tutte le ragionevoli cautele”. Ad oltre un secolo di distanza, il pensiero del nostro padre fondatore è ancora attuale e costituisce il nostro riferimento ideale. Quindi cari giovani accorrete per vivere l’avventura!!

Calendario 2024

Roberto De Laurentis ASAG Luca Micucci ASAG
Walter Micucci AAG Alberto Vitelli ASAG
LEGENDA