Campoavventura 2009 per i ragazzi dell’Aquila

logo campoavventura

logo campoavventuraAvrà inizio il 10 luglio l’iniziativa denominata CAMPOAVVENTURA 2009. Dopo il tragico terremoto che ha colpito l’Abruzzo, in molti hanno sentito il bisogno di manifestare commozione e solidarietà con gesti concreti.  Anche noi ci siamo chiesti cosa potevamo fare, e quello che sappiamo fare meglio è di introdurre le persone alla conoscenza e alla frequentazione di un territorio bellissimo, in tutti i suoi aspetti.

Così – forti della nostra lunga esperienza di corsi, trekking,

escursioni guidate e di accantonamenti estivi – abbiamo pensato ad un progetto che abbiamo chiamato “CampoAvventura 2009”: vogliamo ospitare gratuitamente presso il Rifugio Paci venti ragazze e ragazzi tra i 10 e i 14 anni, tra quelli attualmente alloggiati nei quattro campi di Tempera, una frazione de L’Aquila il cui centro storico è stato quasi interamente distrutto dal sisma.

Dal 10 al 16 luglio accompagneremo i ragazzi di Tempera alla scoperta del nostro territorio, con escursioni, arrampicata, giochi e attività all’aperto (pranzo al sacco, secondo tradizione), con filmati e cucina casereccia serale.  Abbiamo coinvolto istituzioni, imprese e associazioni in una catena di solidarietà concreta, che testimonia la vicinanza della popolazione picena a quella aquilana in questo momento difficile. I gruppi, le commissioni, le scuole della sezione stanno lavorando insieme per definire i dettagli di un programma ricco di iniziative.  La sezione del CAI de L’Aquila regalerà l’iscrizione al sodalizio a tutti i giovani partecipanti. L’ospitalità sarà curata dalla Coop. Integra, gestore del Rifugio nonchè Centro di Educazione Ambientale, già da diversi anni.

I più cordiali saluti a tutti voi

IL PRESIDENTE
Ing. Franco Laganà