Anche quest’anno la Commissione Escursionismo propone un ciclo di tre “Escursioni a tema”, una risposta al crescente numero di appassionati alla “filosofia” del camminare non inseguendo la performance o tanto meno la “lotta con la Montagna”, ma ricercando la natura e la cultura dei luoghi.
Camminare….per scoprire luoghi di pregio storico e naturalistico del territorio.
Camminare … per conoscere e tutelare, insegnando il rispetto e la valorizzazione del territorio nei suoi molteplici aspetti.
Il programma prevede tre escursioni:
23 maggio “Alla ricerca dell’Abete Bianco” L’albero che viene dal freddo nel suo ultimo habitat (Monti delle Laga)
10-11 luglio “Dalle Stelle alle Stalle” Osservazione delle stelle e … la preparazione dei latticini dalla mungitura in poi in un weekend (Zona del Gran Sasso).
L’escursione di domenica prossima (9 Maggio) sarà guidata da Narciso Galiè (Accompagnatore escursionismo Cai, insegnante) e da Gabriele Vecchioni (naturalista, biologo, insegnante) autori del volume: I Monti Gemelli – le più belle escursioni (S.E.R.). L’uscita sarà preceduta da un incontro con gli accompagnatori Venerdì 7 maggio alle ore 18.30 nella sede CAI di Via Cellini, interessante non solo per gli appassionati di montagna, ma anche per i patiti di storia e di tradizioni locali.