Presentazione weekend archeologico

Ricordiamo a tutti gli iscritti che domani, mercoledì 30 marzo alle ore 18.00, avremo ospite nella sala multimediale della sezione il nostro socio Piero Marra e si chiuderanno le iscrizioni per il weeekend “camminare per conoscere” .
Canyon profondi creati dall’azione erosiva di torrenti impetuosi, fondo valli che favoriscono la crescita di piante subtropicali e particolari nicchie ecologiche, una ricchissima rete di acque sorgive e termali…É in questo scenario, protetto dai Monti Prenestini, che imperatori e aristocratici romani scelsero il luogo di residenza, a est di Roma.

Tra immagini, storia, curiosità avremo l’opportunità di scoprire il triangolo territoriale racchiuso fra Gabii, Tibur e Praeneste, una zona di particolare interesse archeologico e naturalistico: da Villa Adriana a Tivoli al Museo Archeologico di Palestrina, sino ai monumentali acquedotti che collegavano l’alta Valle dell’Aniene con Roma (l’Anio Vetus, l’Acqua Marcia, l’Anio Novus…) e gli imponenti ponti costruiti per superare le altezze ragguardevoli dei fossi.
Non perdete l’opportunità di conoscere questi gioielli archeologici spesso trascurati!!!