Pedala Italia 2009 – 11 e 12 settembre

Pedalitalia 2009

Da Trieste a Reggio Calabria in mountain bike passando per il CAI di Ascoli Piceno (parte 1)

A dieci anni dall’ultimo Camminitalia, megatrekking a piedi lungo lo stivale, la Commissione Centrale Escursionismo (CCE) del Club Alpino Italiano ha ideato Pedalitalia, l’Italia percorsa in moutainbike in un ideale gemellaggio tra gli escursionisti con gli scarponi e quelli con le ruote, sempre all’insegna del motto godere

dell’ambiente e dei panorami, conoscere e vivere da vicino la montagna, amarla e rispettarla”.

La manifestazione è partita lo scorso 5 luglio 2009 a Trieste e si concluderà il prossimo 4 ottobre a Reggio Calabria, dopo 90 tappe organizzate in staffetta lungo tutte le Alpi ed Appennini da decine di Sezioni locali CAI, 4.500 chilometri da percorrere con un dislivello complessivo di 110.000 metri.

Le due tappe marchigiane, la n° 69 (Fiastra-Altino) e la n° 70 (Altino-Amatrice) sono organizzate dal gruppo “Slow bike” della Sezione CAI di Ascoli Piceno. Le tappe in oggetto  interesseranno l’area dei Monti Sibillini e lambiranno i Monti della Laga, in un ambiente magico e suggestivo che ripagherà sicuramente l’impegno fisico necessario per affrontare questi due giorni insieme.

11 settembre 2009tappa n° 69 da Fiastra ad Altino
Lunghezza complessiva 57,5 km, dislivello complessivo 1750 m.
Partenza da Fiastra alle ore 8.30 ed arrivo ad Altino previsto per le ore 16.00.
Descrizione: dal lago di Fiastra fino alla Pintura, discesa per Garulla, salita al rifugio Città di Amandola, discesa per Capovalle e Montefortino, salita lungo il G.A.S. (Grande Anello Sibillini) al borgo di Rubbiano e discesa a Tofe nella valle dell’Aso, salita finale ad Altino.

12 settembre 2009 tappa n° 70 da Altino ad Amatrice
Lunghezza complessiva 50 km, dislivello complessivo 1000 m.
Partenza da Altino alle ore 8.30 ed arrivo ad Amatrice previsto per le ore 16.00.
Descrizione: da Altino si prende il G.A.S. per S. Maria in Pantano, salita al Passo del Galluccio e Sentiero dei Mietitori fino a raggiungere Forca di Presta intorno alle 11.30, si prosegue per Forca Canapine, Pantani di Accumoli, discesa ad Accumoli e risalita ad Amatrice.

Informazioni più dettagliate tappa per tappa sono reperibili nel sito appositamente predisposto dal CAI Nazionale www.mtbcai.it/cce/pedalaitalia.asp (c’è anche il diario delle tappe con il repertorio fotografico) o nel sito ascolano www.slowbikeap.it.

Per ulteriori delucidazioni, passare in sede durante l’orario di apertura di mercoledì (dalle 19 alle 20) o contattare Sandro Federici 335 6575902