PASTEGGIATE 2010

foto

fotoPrimavera è tempo di “PASTEGGIATE” per la Sezione ascolana del Club Alpino Italiano.
Si tratta di un ciclo di tre escursioni organizzate dal CAI in collaborazione con le Amministrazioni e Pro-loco di Acquasanta Terme, Arquata del Tronto e Accumoli, che contribuiranno all’iniziativa aprendo le porte dei loro territori e dei tesori ambientali e culturali in essi contenuti, oltre a proporre ai partecipanti la degustazione di  piatti della tradizionale cucina di montagna.

Anche quest’anno il tema che unisce le tre camminate è quello della “via Salaria” e in particolare della Salaria antica.
Si comincia domenica 18 aprile con una camminata nella zona dell’Appennino acquasantano, tra gli abitati di Paggese e Cervara. Dalla piazza di Paggese si raggiunge Castel di Luco per poi visitare il mulino Angelini di Piedicava, prima di affrontare la salita che raggiunge l’abitato di Cervara.
Qui, grazie alla collaborazione dei volontari del locale circolo, si potrà “pasteggiare” con un piatto della cucina di un tempo, fatta di prodotti poveri, ma sapori forti.
Le iscrizioni sono obbligatorie e potranno essere effettuate presso la sede del CAI di Ascoli Piceno il mercoledì e il venerdì che precede l’escursione, dalle ore 19 alle 20.
In allegato i dettagli dell’escursione.