Vai al contenuto

Lo Scialpinismo

PRESENTAZIONE DELLO SCI-ALPINISMO

Lo scialpinismo è una bellissima disciplina che dà la possibilità a tutti quelli che la praticano, di trascorrere momenti emozionanti nel regno delle nevi e dei silenzi, fra cime incantevoli e immacolate dai panorami unici. Bisogna tener conto che sciare vuol dire letteralmente “lasciare una scia”. Volendo quindi, attenerci ad una rigida interpretazione della parola, l’unico vero sciatore è quello che agisce al di fuori di una pista e ancor di più, colui che lascia tale scia anche in salita.

La storia di questa attività è molto antica, lo sci è nato dalla necessità di spostarsi su terreni innevati e sulle Alpi, non appena sono stati introdotti, l’orografia stessa delle montagne ha obbligato i nostri avi a improvvisare le prime tecniche di salita e discesa.

E’ possibile indicare un periodo in cui lo sci ha iniziato a diventare mezzo di svago e strumento ideale per compiere l’alpinismo invernale. La storia dello scialpinismo assegna il titolo di primo sciatore alpinista a Guglielmo Paulcke di Davos (Svizzera), che dopo aver preso la dovuta confidenza con gli sci e averne modificato gli attacchi (allora fatti con fibre di giunco), nel 1893 compì quella che si può ritenere la prima gita scialpinistica, salendo al Colle del Pragel a 1554 metri di quota. Da quel giorno non si contano le gite di Paulcke e compagni, sempre più lunghe, sempre più impegnative.

Pochi anni dopo compariva sulla scena Marcel Kurz, che diede all’attività un nuovo e più moderno impulso, proiettandola verso un successo di adepti sempre maggiore, testimoniato dal gran numero di appassionati dei nostri giorni.

Cosa c’è di più bello che salire le montagne quando sono coperte di neve bianchissima, affrontandole in ambiente invernale. Conseguire esperienza e preparazione ricorrendo non ad una sola tecnica, ma a diverse, che unite concorrono a perseguire il massimo della sicurezza. Raggiungere un profondo senso di liberazione, sentendosi a proprio agio nella neve e nell’ambiente, permettendo allo spirito di volare al di sopra delle montagne. Scialpinismo è soprattutto sci in montagna invernale, dove lo sci svolge una funzione di eccellenza, quale mezzo di spostamento essenziale che permette rapidità, disinvoltura e sicurezza. Muoversi su un magnifico pendio ripido richiede partecipazione totale, comprensione dell’ambiente e capacità che non possono essere disgiunte da una profonda comunione con la natura, dalla conoscenza di se stessi e da una precisa definizione di un proprio concetto di limite.

Per questo, ma anche perché è un’occasione per cogliere particolari suggestioni ambientali e di amicizia, lo sci-alpinismo può essere sicuramente considerato come una tra le più belle e interessanti attività di montagna.

Enrico Vallorani

(I.N.S.A.)