Per il ciclo “Libri di Montagna”, questa primavera abbiamo organizzato due incontri con chi scrive di Montagna. Sabato 28 aprile saranno ospiti Ilona Mesits e Francesco Burattini che presenteranno il loro libro: Il mistero delle Tre Vette.
Sabato 12 maggio sarà la volta di Americo Marconi che prenseterà: La Montagna Infinita.
Il Mistero delle Tre Vette
Nell’agosto del 1910 due alpinisti della lontana Germania, Hans Riebeling e Hans Schimdt, prcorrono per la prima volta la cresta più spettacolare del Gran Sasso, quella che culmina nelle vette del Corno Grande. Negli anni il loro itinerario è diventato classico. Ma il racconto, i dettagli tecnici, perfino il senso della traversata dei due tedeschi sono stati dimenticati. Questo libro racconta la riscoperta dell’impresa di Riebeling e Schmidt. Un lavoro che ha avuto per teatro le bibliteche specializzate italiane, austriache e tedesche, dove Ilona Mesits ha cercato per anni racconti e relazioni di ascensioni. E che si è svolto anche sulla cresta delle Tre Vette, dove Francesco Burrattini è tornato molte volte (una di queste in cordata con Ilona) alla ricerca di un itinerario bellissio e dimenticato.
Completano il libro oltre alla relazione di Schmidt e Riebeling, i racconti, in gran parte inediti in italiano, delle ascensioni al Gran Sasso compiute da altri alpinisti ed escursionisti austriaci e tedeschi di quegli anni, innamorati dell’Italia e di monti dell’Appennino. Un libro da leggere tutto d’un fiato, dedicato all’amore di austriaci e tedeschi per il cuore selvaggio della Penisola.