La Natura e l’Uomo

incontri-di-primavera-web

incontri-di-primavera-webIl ciclo di incontri che abbiamo organizzato avrà per oggetto un tema specifico e grandissimo: il rapporto tra l’uomo e la natura. N’associazione come la nostra, che ha lo scopo di favorire la “vita nella natura”, non può sottrarsi al compito di riflettere periodicamente su questo tema. Dopo la stagione delle battaglie ambientaliste, abbiamo pensato che fosse tornato il momento per riprendere la riflessione e, forse, riuscire a intrecciare vecchi e nuovi pensieri. Per aiutarci a pensare, abbiamo invitato tre intellettuali, i quali ci parleranno dello stesso argomento utilizzando però tre prospettive molto diverse. Giovedì 26 gennaio, il Professor Giovanni Marrone, dell’Università di Palermo, ci suggerirà come sia meglio rinunciare definitivamente all’idea stessa di natura per salvare l’ambiente e il nostro futuro. Venerdì 10 febbraio, Padre Gianpaolo Salvini, direttore emerito di La Civiltà Cattolica, osserverà il problema da un punto di vista religioso, assimilando la relazione con la natura al nostro rapporto con Dio. Sabato 3 marzo, il Professor Giangiorgio Paqualotto, dell’Università di Padova, proporrà un confronto tra le filosofie orientali e quelle occidentali.

In questo modo, speriamo che possano porsi le basi per continuare a riflettere, all’interno della nostra associazione, su questo problema così grande, dal quale spesso derivano tante tensioni.

Tutti gli incontri si terranno presso la Libreria Rinascita alle ore 18,00.