Il 7 settembre sul Gran Sasso

Commissione Alpinismo Giovanile

Tempo permettendo domenica 7 Settembre andremo sul Gran Sasso!
L’escursione che vi proponiamo è una delle più belle: prenderemo la seggiovia a Prati di Tivo poi raggiungeremo il Ghiacciaio del Calderone. Si trova sotto le vette del Corno Grande ed è l’unico ghiacciaio

dell’Appennino e il più meridionale d’Europa. Compreso tra le quote di 2680 e 2850 m, ha un’inclinazione media di 26° e massima di 35°, presenta uno spessore medio di 15 m, ed è fornito di crepacci trasversali e terminali e di morene laterali e frontale (notizie estratte da “Gran Sasso – Le più belle escursioni” – Ed. S.E.R.).
Naturalmente ci avvicineremo al Ghiacciaio, ma senza avventurarci a risalirlo … ancora non siamo alpinisti esperti … ma lo diventeremo!
L’appuntamento è alle ore 7,30 davanti alla Sezione; portate con voi il pranzo al sacco, acqua (non incontreremo fonti durante il percorso, ma incontreremo il Rifugio Franchetti a quota 2433 m), 1 cambio completo (da lasciare in macchina), 1 giacca a vento o 1 K-way, e anche qualcosa di pesante (un pile, un cappello e un paio di guanti) in quanto arriveremo a quota 2680 m.
Il costo è di € 12,00 compreso del viaggio A/R della seggiovia.

E’ obbligatoria l’iscrizione entro il giorno 5  settembre !!!

Restiamo in attesa delle vostre risposte e vi salutiamo

Ciao !

Per info e prenotazioni: – mercoledì e venerdì dalle 19.00 alle 20.00 – Sezione CAI di Ascoli Piceno – Via S. Cellini – Tel. 0736-45158 – alpinismogiovanile@caiascoli.it – Elena : 347-3551471

ricordiamo che possono partecipare solo i ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 17 anni