Vai al contenuto

Incontro con Pino Antonini

PinoAntonini
PinoAntoniniDopo le appassionanti discese con Luca Mazzoleni, mercoledi’ 24 novembre alle ore 21 presso la Libreria Rinscita si terrà il secondo appuntamento degli Incontri d’Autunno 2010: ‘Due chilometri in fondo al Caucaso’ con Giuseppe Antonini. E’ il resoconto di una spedizione speleologica russa a cui hanno preso parte anche tre italiani e che si è svolta durante l’estate del 2010 nella grotta più profonda del mondo situata nella regione del Caucaso. L’obiettivo della spedizione era

quello di consentire a uno speleosub di scendere nel sifone finale della grotta a 2191 metri di profondità. Un appuntamento sicuramente da non perdere.
Antonini (nella foto) , anconetano è esploratore di grotte e forre. Ha  viaggiato molto dagli Appennini alle Alpi, senza dimenticare il resto del mondo: si spiegano così una decina di spedizioni, quasi tutte esplorative, alla ricerca di grotte e forre.
Abita ad Ancona, ma di fatto fa una vita da nomade lavorando come Guida Speleo e Canyon. E’ molto impegnato nel soccorso, ricoprendo diversi incarichi; è istruttore nazionale di soccorso speleologico e di soccorso in forra.

L’ultimo appuntamento TRA SCIENZA E MONTAGNA si terrà alla Libreria Rinascita il 27 novembre ore 18 con Silvia Vernetto: “UN’ASTROFISICA IN TIBET, TRA UOMINI E DEI”