Vai al contenuto

Ferrate del Gran Sasso d’Italia

A seguito di alcune verifiche effettuate sulla ferrata “Ricci” della Vetta Orientale del Corno Grande, la ferrata “Danesi” e il sentiero attrezzato “Pierpaolo Ventricini” del Corno Piccolo è stato notato di recente che alcuni dei sistemi di ancoraggio risultano divelti. La causa, da una prima valutazione, sarebbe dovuta al peso eccessivo del manto nevoso, accumulatosi nel corso di una stagione particolarmente ricca di precipitazioni, che ha gravato in maniera considerevole sui sistemi di tenuta. Al momento sono tuttavia da escludere cause addebitabili al recente sisma del 6 aprile.

Altra considerazione merita la ferrata “Brizio” del Corno Grande per la quale è ancora in fase di approvazione il progetto di manutenzione da parte dell’Ente Parco Gran Sasso-Laga, e per la quale comunque già esiste un comunicato sulla sua non percorribilità a causa delle precarie condizioni in cui versa. In attesa di ulteriori puntuali verifiche da parte di personale specializzato nonché dei lavori di manutenzione si

S C O N S I G L I A

ai frequentatori di percorrere detti itinerari anche se provvisti di adeguata attrezzatura, facendo altresì presente che si declina sin da ora ogni responsabilità per eventuali danni a persone o cose.

Teramo 21 luglio 2009

Il Presidente Luigi De Angelis P.S.

Ai direttori delle testate giornalistiche con preghiera di pubblicazione.