ESCURSIONISMO – LUNGO IL FOSSO DEI MOTTARI

DOMENICA 16 MAGGIO 2021

Escursione da Valle Fusella a Piandelloro lungo il Fosso dei Mottari (Monte Ceresa)

Il percorso presenta degli scorci naturalistici interessanti e tipologie costruttive particolare interesse. E’ possibile osservare case incastonate nella roccia (esempio tipico di costruzioni rupestri), boschi misti (castagneti e lecciti) e banchi di arenaria. La morfologia del percorso é piuttosto vario, dal fondovalle al crinale e l’itinerario è adatto a tutti gli escursionisti. Il percorso si rivela ancora più interessante nel periodo primaverile estivo, per la presenza di cascate in prossimità di Case Casale, la cui portata è legata al ciclo stagionale. Molto suggestivi sono i colori e i profumi delle specie floristiche. Questo sentiero era l’antica via di collegamento fra Piandelloro e il fondovalle. Molto interessante sono le costruzioni a ridosso della cascata dopo Case Casale. Questo tipo di abitazione, senza tetto perché a ridosso di grandi cavità nella roccia, si trovano in altre località del gruppo come nella grotta del Petrienno e a Sasso Miglio.(Preso integralmente da “Monte Ceresa Guida escursionistica del Club Alpino Italiano Sezione di Ascoli Piceno”)

Maggiori dettagli nella relazione allegata

Note operative partecipanti

Modulo autodichiarazione