Domenica 21 Ottobre. L’Altro Sentiero :Traversata dai ruderi della chiesa della Madonna della Neve all’abitato di Roccasalli, per i monti Alvagnano e Pozzoni.

Domenica 21 Ottobre ci sarà un altro appuntamento del ciclo L’Altro Sentiero, in collaborazione con la Società Editrice Ricerche (SER):
Il Monte Alvagnano fu a lungo conteso fra Norcia e Cascia come è avvenuto spesso in passato, a causa dei suoi pascoli. La zona era di grande transito per chi, dal Piano di S. Scolastica e la Valnerina, voleva recarsi sulla Salaria e la valle del Tronto. Il Monte Pozzoni, da cui nasce il Fiume Velino, è un balcone panoramico di rara bellezza. Traversata discretamente lunga (15/16 km) ma non eccessivamente faticosa. I mille metri di dislivello sono equamente distribuiti. I panorami offerti da questa piccola ma aguzza cima sono tra i più belli che si possano godere in Appennino, con i maggiori gruppi montuosi disposti a semicerchio a partire da nord (Sibillini) poi est (Laga) ed infine sud-est (gruppo del Gran Sasso). In lontananza si possono osservare i gruppi del Sirente.Velino e della Majella.
Con l’occasione venerdì 19 ottobre, alle ore 19, presso la sala multimediale della nostra sezione, Alberico Alesi presenterà tutti i dettagli storici/escursionistici dell’iniziativa.
Ci avvarremo di un pullman, pertanto i posti sono limitati; è previsto il pranzo presso il ristorante Lu Ceppe di Cittareale.
Necessaria la prenotazione, entro mercoledì 17 ottobre, presso la nostra sezione.