Convegno: Il senso dei luoghi

Cippo 1-8-1939
Cippo 1-8-1939Domenica 20 giugno 2010 i Gruppi Regionali Abruzzo, Marche e Lazio del Club Alpino Italiano, attraverso i Comitati Scientifici, le Commissioni TAM e le sezioni locali, organizzano la Giornata del Solstizio d’Estate con gli Operatori Naturalistici e Culturali (ONC) del CAI, una immersione naturalistico-culturale lungo il corso alto del fiume Tronto, che attraversa tre Regioni e due Parchi Nazionali. Nel pomeriggio,
ore 16,00 – 18,30, ad Arquata del Tronto, frazione Borgo, presso il Centro dei Due Parchi, si svolgerà a cura della Sezione CAI di Ascoli Piceno, il Convegno “Il senso dei luoghi” Relatore ONC Narciso Galiè (CAI Ascoli Piceno). Interverranno rappresentanti del CAI, dei Parchi e delle autorità locali. Moderatore: Franco Laganà (pres. CAI Ascoli Piceno).
Tema del convegno “Il senso dei luoghi” è la realtà dei borghi montani, tra passato, presente e futuro ed i vari aspetti ad essi legati (il paesaggio motore di sviluppo, il paesaggio tradito, la nascita dei borghi, la vita delle popolazioni, il declino dei borghi, la mappa delle dismissioni, la tendenza del recupero, la tipologia degli interventi, il fascino delle rovine, aspetti normativi).

Siete invitati a partecipare