Sabato 16 giugno si svolgerà una serata di “osservazione stellare” riservata ai soci della sezione CAI di Ascoli Piceno. Ci vedremo al Rifugio Paci alle ore 18 per ascoltare e conversare con due carissimi amici astronomi, Barbara Lanzoni ed Enrico Bernieri (che, seppur anagraficamente giovani, sono antichi frequenatatori di montagne e pareti).
Barbara è ricercatrice presso il Dipartimento di Astronomia dell’Universita` di Bologna, e si occupa dello studio delle popolazioni stellari negli ammassi globulari. Ci parlerà di: “Stelle vampiro ed altre stranezze“, ovvero il racconto di come, dopo una lunghissima giovinezza, anche le stelle invecchiano e muoiono e di come la loro vita possa essere modificata dalla presenza di una compagna o di un gruppo di altre stelle, fino all’instaurarsi di fenomeni di vero e proprio cannibalismo o resurrezione.
Enrico è Ricercatore all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare: lavora nel campo dell’astrofisica delle alte energie e insegna “Laboratorio di Astrofisica” all’Università Roma Tre. Con Enrico parleremo di: “Nebulae, oltre le stelle e i pianeti”: un viaggio attraverso gli oggetti di “cielo profondo” osservabili – per lo più solo al telescopio – e che hanno contribuito in maniera determinante a stabilire la nostra moderna visione dell’Universo.
Dopo le conversazioni ceneremo insieme e poi saliremo verso il Monte Giammaturo per osservare il cielo stellato con i telescopi, sotto l’esperta direzione di Barbara e Enrico. Come sapete il Rifugio Paci non ha una grandissima capacità e sarebbe per tutti sconveniente se ci fossero troppe persone. Per questo abbiamo deciso di limitare il numero dei partecipanti a 60. Vi invitiamo ad iscrivervi all’iniziativa attraverso questo modulo: saranno accettate le prime 60 iscrizioni e vi invieremo una email di conferma.
Inoltre, vi informiamo che in caso di maltempo, per ovvie ragioni, l’iniziativa sarà annullata: in caso di annullamento la comunicazione verrà fatta via email entro venerdì sera, perciò controllate la vostra posta elettronica prima di partire!
Il contributo ai gestori del Rifugio Paci, per cena e ospitalità, è di 15 euro.
Modulo per l’iscrizione
{jumi [php/attivita/iscrizioniAstronomia2012.php]}