Vai al contenuto

CICLO VETTE : domenica 15 Settembre MONTE CAMICIA anello per la Sella di Valle Fredda e Monte Tremoggia

L’escursione ha inizio dal parcheggio sottostante il Rifugio Forestale di Fonte Vetica (1632 m.). Si segue il sentiero 252 che attraversa il bosco fino ad uscirne per poi con ripide svolte e salire il fianco destro di una valletta rocciosa ed incassata fino a raggiungere Sella di Fonte Fredda (1994 m.). Il percorso è segnato da bolli rosso-gialli che seguiremo anche in cresta, in direzione Ovest, Nord Ovest, salendo facilmente anche senza evidente tracciolino ma comunque appagati dal panorama che ci circonda a 360° fino a raggingere la vetta del Monte Tremoggia (2350 m.). Quindi proseguiremo sempre mantenendo la stessa direzione che ci porterà ad “affacciarsi” sulla Sella del Tremoggia (2331 m.) e vedere l’evidente percorso fino alla vetta del Monte Camicia. Scenderemo quindi gradualmente fino al punto dove intersecheremo il sentiero 253 che percorreremo nella via di ritorno; quindi proseguiremo salendo a volte su gradoni di roccia appena sotto il filo di cresta e quindi volgendo verso Sud su terreno impervio, scavato dalle precipitazioni, ma comunque percorribile, raggiungermo la vetta (2564 m.). Per la discesa, dalla cima del Monte Camicia si ripercorre il sentiero fino ad intercettare il sopranominato sentiero 253 che scende a destra nel Vallone di Vradda. Ora non ci resta che seguirlo totalmente fino alla suo inizio dove ritroveremo il nostro punto di partenza. Attenzione a percorrere con prudenza questo frequentato sentiero in quanto si trovano spesso salti di roccia e gradoni che devono essere affrontati con adeguata cautela.