Castagnata con l’Alpinismo Giovanile

Logo Alp Giovanile
Logo Alp GiovanileLa nuova commissione di Alpinismo Giovanile, che potrete contattare da oggi in poi anche all’indirizzo alpinismogiovanile@caiascoli.it,  invita tutti i ragazzi e i loro genitori a partecipare alla festa della “castagna rimasta” domenica 25 ottobre coordineranno l’iniziativa anche la Commissione Escursionismo e il Gruppo Slow Bike con differenti percorsi.
    Ore  8,00 partenza da Ascoli Piceno: punto di ritrovo in via Recanati (di fronte al mercato coperto in zona Piazza Immacolata).
Percorso con autovetture proprie: imboccare la super strada Ascoli/Mare per Roccafluvione; dopo Ponte Marese al bivio per Montegallo proseguire per Comunanza, senza entrare in  galleria; salire fino a Croce di Casale, al valico girare a sinistra e proseguire per Polverina fino al bivio per Piantabete (località agrituristica ).

    Ore 9,00 arrivo previsto presso il Villaggio agri-turistico di Piantabete nel territorio di Comunanza, (per saperne di più potreste curiosare sul sito www.piantabete.it e visitare: borgo, lago, natura, attività, ecc..;)
Breve descrizione dell’itinerario: L’itinerario inizia in ripida discesa per giungere, dopo breve tratto, sulla sponda del  Lago di Gerosa.
Percorrendo per circa 2  km. la circonvallazione del lago, lato sud/est, sotto una folta vegetazione, si arriva nell’antico borgo di San Giorgio fraz. di Montemonaco, dove si può  fare una breve sosta  presso la “Casetta di Gerosa” bar-pizzeria”, e visitare l’antica chiesa di San Giorgio che si affaccia sul lago.
Percorso per i ragazzi coordinato dalla Commissione Alpinismo Giovanile:
Dopo aver imboccato il sentiero del “Guerrin Meschino” si sale su per una carrareccia, sotto secolari castagneti, per arrivare dopo circa 30 minuti a Capo di Colle, dove i ragazzi potranno raccoglier le castagne della  “resta” nel castagneto di Sebastiani. A raccolta terminata si prosegue per Propezzano frazione Valle per arrivare a casa Sebastiani punto di accoglienza e ristoro.
Percorso per gli adulti coordinato dalla Commissione Escursionismo:
Proseguendo sul sentiero del “Guerrin Meschino” e costeggiando il fiume Aso si arriva nei pressi di Rascio una frazione di Montemonaco; voltando a sinistra si prende il sentiero che porta a Monte Propezzano in località di Montegallo dove  si può visitare l’antica Chiesa di San Vito del 12° secolo, recentemente restaurata, ed ammirare uno stupendo panorama a 360°, tra l’alta Valle dell’Aso e l’Alta Valle del Fluvione.

    Ore 14,00 circa, si prosegue verso Propezzano fraz. Valle, attraversando il centro storico  per raggiungere casa Sebastiani punto di accoglienza e ristoro della giornata.
Nel tardo pomeriggio, ritorno ad Ascoli Piceno, dopo aver recuperato le macchine a Piantabete, a circa due Km. dopo Propezzano, con autovettura staffetta,

MENU’ DEL GIORNO: polenta delle tradizioni, con salsa a base di funghi … raccolti da Mario & Sante in una escursione precedente; carne alla brace, castagne (ovvero marroni arrosto) e vino.

Il pranzo sarà preparato e servito in autogestione, per cui tutti dovranno collaborare per la buona riuscita dell’iniziativa. I volontari della cucina possono prenotare la loro adesione e tenersi a disposizione.
    I due itinerari sono adatti a tutti
    Nello zaino dovremo mettere: n. 1 cambio completo, mantella da pioggia o Kway, pile, giacca a vento, cappello, guanti, borraccia, e, per la raccolta delle castagne, vi consigliamo di portare un paio di guanti resistenti (quelli con i quali la mamma lava i piatti sono perfetti) e n. 1 retina o sacchetto per contenere le castagne (marroni).
Contributo di partecipazione come rimborso spese € 10,00 per gli adulti.

Le prenotazioni si raccoglieranno non oltre venerdì 23/10/2009 e si potranno comunicare in sezione mercoledì e venerdì dalle 19 alle 20, oppure telefonando a Elena Alessandrini (tel: 3927111084), Fabio Anastasio (tel. 3386102656) o in sede 0736-45158 o scrivendo al nuovo indirizzo  alpinismogiovanile@caiascoli.it

Vi aspettiamo numerosi. AG in escursione 01