BORGHI 2015 – SECONDO APPUNTAMENTO

VENERDI’ 6 NOVEMBRE: Chiacchierata con… Marcello Lucadei

DOMENICA 9 NOVEMBRE: (Anello) Da Piano di Montegallo a Pistrino, San Giorgio all’Isola, Propezzano, Cornaloni.

Prosegue la serie di iniziative che il CAI di Ascoli ha dedicato ai borghi abbandonati dell’Appennino ascolano e teramano. Si tratta di camminate lungo itinerari che coincidono con i vecchi percorsi che un tempo collegavano le piccole frazioni dei comuni di montagna, alternate a incontri in sede con personaggi che hanno legato alcune esperienze della loro vita con il tema dei borghi.

La seconda chiacchierata dedicata ai borghi abbandonati si svolgerà presso la sede venerdì 6 novembre alle 18:30 e avrà come protagonista l’artista ascolano Marcello Lucadei che nel corso degli anni ’80 del secolo trascorso documentò con il suo apparecchio fotografico lo stato di abbandono in cui versavano alcuni piccoli borghi rurali dell’entroterra acquasantano.

E’ proprio da quelle fotografie che nacque l’interesse, da parte di alcuni volontari della Sezione, nei confronti di quei territori, a metà tra la vera montagna e la fascia collinare, in seguito ribattezzati “Appennino perduto”.

Domenica 8 novembre l’escursione si svolgerà in un’area a ridosso dei Sibillini, tra Piano di Montegallo e il lago di Gerosa e consentirà ai partecipanti di visitare anche i borghi di Pistrino, Propezzano e Cornaloni, nonché la splendida chiesa di San Giorgio all’Isola.