Around Salaria

• di

Domenica 11 maggio si svolgerà la prima delle escursioni “AROUND SALARIA” del programma 2014.

L’iniziativa si ricollega al lavoro svolto negli ultimi due anni da 10 sezioni e sottosezioni del CAI di Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio, che ha portato alla creazione di una doppia percorrenza escursionistica (a piedi e in mountain bike) lungo antichi tracciati viari est-ovest (la Salaria) e nord-sud (l’itinerario pedemontano Spoleto-L’Aquila), tra loro intersecantesi.

A distanza di due mesi dalla presentazione della guida “SALARIA 150 – QUATTRO REGIONI SENZA CONFINI”, che rende noti i risultati di quel lavoro, la nostra sezione prosegue su quella strada, nella riscoperta dei più interessanti itinerari escursionistici che si riallacciano al tracciato della antica strada consolare, all’interno di un disegno complessivo di valorizzazione dei territori coinvolti. Cominciamo con la nostra zona, quella geograficamente più vicina, percorrendo un itinerario che parte da uno dei luoghi della Salaria, il paese di Quintodecimo, per salire prima a Novele e poi a Peracchia.

Da qui si proseguirà fino alla cresta per poi ridiscendere il versante opposto. L’arrivo era previsto a Trisungo, ma la frana di domenica scorsa ha un po’ scombussolato i programmi e l’ultima parte del percorso sarà rivista al fine di evitare complicazioni.

Come sempre per iscriversi è necessario passare in sede. Ai soci potrà bastare una telefonata.