Ai confini del Mondo

• di

Incontri d’Inverno n.3 alla Bottega del Terzo Settore in C.so Trento e Trieste, sabato 25 febbraio alle ore 18:00 con Giuseppe VicoAI CONFINI DEL MONDO. L’AVVENTURA DEL COMMERCIO DAI SIBILLINI ALLA VIA DELLA SETA”.
Giuseppe Vico, appassionato cultore di archeologia, storia antica e paleontologia, lega abitualmente i suoi studi ai territori del Piceno e a cavallo di Marche e Abruzzo, di cui disvela i segni che popoli e culture del passato vi hanno disseminato fin dalla preistoria, dal fondo valle e più su, lungo le pendici del nostro Appennino. Con un linguaggio divulgativo e avvincente, espone gli approdi delle sue ricerche in libri dai contenuti eclettici e di grande interesse, tutti pubblicati con l’associazione culturale Lamusa e reperibili presso la ditta ascolana Cromojet (0736-342693; 333-7127005).
In collaborazione con l’Archeoclub d’Italia, ha curato anche la creazione del Deposito Archeologico dei comuni di Folignano e di Maltignano.
Con il terzo dei nostri Incontri, Vico ci condurrà “Ai confini del mondo”, alla scoperta dell’avvincente “Avventura del commercio dai Sibillini alla Via della seta”, in un viaggio indietro nei secoli e attraverso l’Eurasia che ci svelerà le straordinarie scoperte geografiche, i canali commerciali e le strutture sociali tra la Peste Nera e la battaglia di Lepanto, con precisi riferimenti al nostro territorio.