Vai al contenuto

41° Corso di alpinismo su ghiaccio (AG1)

  • di
Corso AG1 - 2023 (Ph. Enrico Vallorani)

La Scuola di alpinismo e arrampicata libera del Piceno delle Sezioni CAI di Ascoli Piceno, Fermo e San Benedetto del Tronto organizza il 41° Corso di alpinismo su ghiaccio (AG1).

Questa tipologia di corso, di livello avanzato, è rivolto ai soci CAI in regola con il tesseramento 2023, già in possesso di esperienza alpinistica simile a quella acquisita in un corso A1.

Il corso, diretto da un Istruttore di Alpinismo e coadiuvato da tutto l’organico della Scuola, si svolgerà dal 17 marzo al 16 aprile e successivamente dal 31 maggio al 4 giugno 2023. Il programma si alternerà tra lezioni teoriche che tratteranno nozioni fondamentali ed avanzate, ed uscite pratiche in ambiente dove si affronteranno itinerari in ambiente innevato, di misto e di alta quota.

Effettuando la pre-iscrizione (link sotto) si potrà partecipare alla presentazione/lezione del corso che si svolgerà il 17 marzo (ore 21) presso la Sezione CAI di Ascoli Piceno e successivamente alla prova valutativa-selettiva che si svolgerà in data 18 marzo 2023. La pre-iscrizione non implica direttamente l’ammissione al Corso, che sarà invece perfezionata e comunicata agli aspiranti risultati idonei solo ed esclusivamente dopo il superamento della prova selettiva.

CALENDARIO

Venerdì 17 marzo Presentazione del Corso / Lezioni teoriche su Rischi e pericoli in ambiente innevato, Consapevoli in montagna (c/o Sezione CAI Ascoli Piceno)

Sabato 18 marzo Prova pratica di selezione in ambiente innevato / Lezione teorica su Preparazione di una salita, Materiali ed equipaggiamento su neve e ghiaccio, Nozioni sull’utilizzo dell’ARTVA (Prova pratica in località da definire / Lezioni teoriche presso il Rifugio Paci)

Domenica 26 marzo Pratica in Campo ARTVA con modalità di ricerca, corretto utilizzo dispositivi APS e tecnica di scavo, progressione in conserva, realizzazione soste su neve e ghiaccio (Gran Sasso)

Giovedì 30 marzo Lezione teorica su Catena di assicurazione su neve e ghiaccio, Elementi di nivologia valanghe e glaciologia (c/o Sezione CAI di San Benedetto del Tronto)

Sabato 1 aprile Salita di un itinerario alpinistico in ambiente innevato (Monti Sibilllini)

Sabato 15 e domenica 16 aprile Prove pratiche di scivolamento ed autoarresto, realizzazione di soste su ghiaccio e roccia, corda doppia su fungo, progressione con due attrezzi, salita su misto e piolet traction, salita di itinerari alpinistici in ambiente innevato / Lezione teorica su Storia dell’alpinismo su ghiaccio (Gran Sasso, accantonamento presso il Rifugio Franchetti)

Da mercoledì 31 maggio al 4 giugno Progressione in conserva su ghiacciaio, tecniche di recupero da crepaccio, salite alpinistiche sul ghiacciaio della Presanella / Lezioni teoriche su Cenni di primo soccorso d’alta montagna, Nozioni su allenamento, alimentazione e idratazione (Val di Sole, accantonamento presso il Rifugio Stavel Denza)

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Essere iscritti al CAI ed essere in regola con il tesseramento per l’anno 2023
  • Avere almeno 18 anni compiuti
  • Avere una buona preparazione psico-fisica e attitudine all’esposizione
  • Esperienza alpinistica (simile a quella acquisita in un corso A1 o da comprovare mediante invio curriculum previsto nel modulo di pre-iscrizione)
  • Certificato medico per attività sportiva non agonistica in corso di validità
  • Foto formato fototessera (anche in digitale)

ATTREZZATURA INDIVIDUALE NECESSARIA

Casco ed imbrago per alpinismo, piccozza classica, zaino da alpinismo, scarponi ramponabili, ramponi, cordini in kevlar, moschettoni a ghiera HMS, abbigliamento idoneo per l’attività invernale (pile, piumino, guanti, guscio impermeabile, intimo tecnico, occhiali da sole, ecc), kit APS (ARTVA, pala, sonda). Si consiglia di rimandare l’acquisto del materiale diverso da quello strettamente necessario (nella fattispecie il kit APS), in quanto nella prima lezione teorica verranno consigliate le migliori soluzioni.

MODALITA’ DI PRE-ISCRIZIONE

Le pre-iscrizioni apriranno lunedì 23 gennaio 2023 tramite questo link: https://forms.gle/yFMmkYpPRf2QnQf36

Compilando il modulo in tutti i suoi campi riceverete una email di conferma valida come pre-iscrizione, la quale dovrà poi essere perfezionata con il pagamento tramite bonifico bancario della quota di partecipazione al Corso (vedi sotto “Costo del Corso”). Modulo di pre-iscrizione e pagamento del costo del Corso permetteranno di poter partecipare alla serata di presentazione del 17 marzo e alla prova selettiva del 18 marzo.

REGOLAMENTO

  • La direzione del Corso si riserva di accettare le iscrizioni e di escludere gli allievi non ritenuti idonei
  • Potranno essere esclusi dal Corso gli allievi che daranno prova di indisciplina o manifesta incapacità
  • Il numero massimo di partecipanti al Corso è limitato a 14, così come l’avvio è altresì vincolato ad un numero minimo di 6 iscritti
  • La prova di selezione ed il relativo esito è ad insindacabile giudizio del corpo Istruttori
  • La Scuola rilascerà agli allievi che avranno superato il Corso un attestato di partecipazione della Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo del Club Alpino Italiano
  • Il direttore della Scuola, il direttore del Corso ed il corpo Istruttori declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti che potranno accadere durante il Corso, pur facendo tutto il possibile per evitarli
  • Il programma potrà subire variazioni a discrezione degli organizzatori

COSTO DEL CORSO

Il costo totale del Corso è di 300 euro, da perfezionare conseguentemente alla conferma di pre-iscrizione online tramite bonifico (IBAN IT23W0567617295PR0001418997 – Causale “Corso AG1 2023”). Ai candidati che non saranno ammessi al Corso verrà trattenuto l’importo di 30 euro e il restante importo di 270 euro verrà rimborsato tramite bonifico. La selezione e il relativo esito è ad insindacabile giudizio del corpo Istruttori.

La quota comprende: lezioni teoriche e pratiche, uso del materiale collettivo.

La quota non comprende: spese di trasporto e di trasferta, vitto e alloggio (compreso i pernottamenti nei rifugi) e tutto quanto non espressamente indicato.

Per ulteriori informazioni si può contattare il direttore del Corso: Maurizio Illuminati (IA) 393.2337171

Si rammenta che quella alpinistica è un’attività che presenta dei rischi e chi la pratica se ne assume la piena responsabilità; le Scuole del CAI adottano tutte le misure precauzionali affinché nei vari ambienti si operi con il maggior grado di sicurezza possibile, ma comunque il rischio è sempre presente e non è mai azzerabile.