7° FESTA DELL’APPENNINO PERDUTO

COMMISSIONE ESCURSIONISMO
COMMISSIONE ALPINISMO GIOVANILE
ASSOCIAZIONE “AMICI DI LATURO

La festa dell’Appennino della sezione CAI di Ascoli Piceno è giunta alla sua settima edizione.. L’iniziativa è nata per restituire visibilità ai borghi abbandonati dell’area sub-appenninica. Questa volta la scelta è ricaduta su Laturo, una frazione del Comune di Valle Castellana, dove da alcuni anni un gruppo di giovani riuniti nell’associazione “Amici di Laturo” ha avviato una serie di azioni volte a disegnare un futuro per questo borgo abbandonato da più di quaranta anni. La singolarità di Laturo sta nell’assenza di una strada carrozzabile che possa consentirne un facile accesso , un aspetto che i ragazzi dell’Associazione considerano un valore aggiunto piuttosto che un problema.

Grazie al lavoro di ripristino di alcuni sentieri, svolto da questi giovani,  domenica prossima sarà possibile effettuare un anello escursionistico del tutto inedito in quanto mai proposto dalla sezione, che tocca gli abitati di Olmeto, Valzo e Laturo e che, risalendo i fossi di Corvino e dell’Acero, permetterà di raggiungere l’area della “Cordella” a circa 1200 metri di quota  (sviluppo di  circa 12 Km di e 600 metri di dislivello in salita).
Al termine dell’escursione , tra le rovine di Laturo, ai partecipanti non resterà che pranzare e far festa.
Anche i ragazzi del settore “Alpinismo giovanile” della sezione parteciperanno all’iniziativa. Per loro la partenza è anticipata a sabato pomeriggio in quanto, dopo aver percorso il sentiero che da Valzo conduce a Laturo, pernotteranno in un’area ai margini del borgo, al riparo di tende, per poi riunirsi al resto del gruppo nel corso della domenica.
Come sempre è opportuno iscriversi presso la sede nei giorni di mercoledì e venerdì, dalle ore 19 alle 20 (tel 0736 45158).