Vai al contenuto

Stavolta vi abbiamo accompagnato noi!

copertina

Sabato 13 giugno noi giovani dell’Alpinismo Giovanile del CAI di Ascoli Piceno siamo ripartiti alla guida di una bella escursione con destinazione Monte Porche e Palazzo Borghese, che avevamo preparato e organizzato nei dettagli, con la supervisione dei nostri accompagnatori Alberto, Francesca ed Elena, … e sotto l’occhio vigile dei nostri titolati Fabio ed Emidio (trovate in allegato la relazione di Walter, il nostro capo-gita e il percorso cartografico).

Il tratto dal parcheggio di Monte Prata fino a fonte della Jumenta, su strada, lasciava un po’ a desiderare, ma appena arrivati sulla sella si è aperto un panorama a 360° sulle montagne della zona umbro-marchigiana.  Abbiamo perfino avvistato un’aquila reale!

Tutti quanti siamo arrivati alla vetta del Monte Porche, a 2233 metri. Dopo esserci divertiti con la neve superstite, alcuni di noi sono anche arrivati in cima al Sasso di Palazzo Borghese, che ci ha offerto una ulteriore veduta su tutta la valle.   Anche il tempo è stato dalla nostra parte, con una giornata soleggiata e fresca.

Lungo tutto il percorso, le ragazze hanno illustrato la flora che si può trovare in questa zona, soprattutto i fiori (la relazione di Isa in allegato).

Dopo la gita, su un prato vicino Castelsantangelo sul Nera tutti assieme abbiamo fatto onore ad un ricco pic-nic a base delle specialità casalinghe dei partecipanti.  E abbiamo chiuso la giornata in bellezza con gelato e briscola nel bar del paese.

E’ stata un’escursione fantastica e questo è sicuramente un itinerario da consigliare.  Buone camminate in montagna a tutti .. e alla prossima volta !

Giorgia

Relazione di Gita (Walter)

Relazione su Flora (Isa)

 

 

{gallery}stories/gallery/2015-06-13-monte-porche{/gallery}

{loadposition galleria}