Vai al contenuto

Uomo e Natura

Sabato 3 marzo, alle ore 18, presso la libreria Rinascita, si terrà il secondo incontro organizzato dal Club Alpino Italiano di Ascoli Piceno per riflettere sul significato che la natura e l’ambiente hanno per noi oggi.

L’ospite dell’incontro sarà il Professor Giangiorgio Pasqualotto, che ci parlerà di come le filosofie orientali teorizzano intorno al rapporto tra uomo e natura e di quali siano le differenze con le nostre filosofie. Il nostro intento è di chiedere al Professor Pasqualotto di aiutarci a capire meglio le nostre idee attraverso la presentazione di come alcune tradizioni d’oriente vedono e immaginano la natura e la montagna.

Giangiorgio Pasqualotto è uno dei massimi esperti italiani di filosofie orientali ed è autore di studi comparativi fra oriente e occidente: insegna ‘Estetica’e ‘Storia della filosofia buddhista’ presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Padova, nonché ‘Filosofia delle culture’ presso il Master di Studi Interculturali della medesima Università. Tra le sue pubblicazioni più recenti: “Figure di pensiero” (Marsilio, 2007); “Dieci lezioni sul Buddhismo” (Marsilio 2008); “Taccuino giapponese” (Forum 2008); “Tra Oriente e Occidente” (Mimesis, 2010); “Filosofia e globalizzazione” (Mimesis 2011).