Venerdì 16 marzo, alle ore 18, presso la Sala Pastori del Polo Culturale S. Agostino, si terrà il terzo ed ultimo incontro organizzato dal Club Alpino Italiano di Ascoli Piceno per riflettere sul significato che la natura e l’ambiente hanno per noi oggi.
L’ospite dell’incontro sarà il p. Gianpaolo Salvini, che osserverà il rapporto tra uomo e natura da un punto di vista religioso, assimilando la relazione con la natura al nostro rapporto con Dio.
P. Gianpaolo Salvini, gesuita, studioso di filosofia, economia e teologia, nel 1969 entrò a far parte della redazione della rivista «Aggiornamenti Sociali» dei gesuiti di Milano divenendone direttore ed occupandosi dei problemi del sottosviluppo e dell’America Latina, soggiornando anche per alcuni anni nel Nordest brasiliano, a Salvador (Bahia), e compiendo vari viaggi anche nel resto dell’America Latina. Nel novembre 1984 entrò nella redazione de «La Civiltà Cattolica» e dal luglio 1985 ne è divenuto direttore, succedendo al P. Bartolomeo Sorge. Dall’ottobre 2011 è stato sostituito alla direzione dal p. Antonio Spadaro ma è rimasto membro della redazione della rivista. È consultore del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e membro del comitato scientifico dell’Istituto Paolo VI di Brescia.