Stavolta ci accompagnano loro

Sabato 13 Giugno l’Alpinismo Giovanile del CAI di Ascoli Piceno organizza una escursione sui Monti Sibillini di tutto rispetto, in un percorso suggestivo che dal piazzale della stazione sciistica Monte Prata porterà alla vetta del Monte Porche. Per i più grandi, l’avventura prosegue con la salita, in poco più di un quarto d’ora, sulla seconda vetta di Palazzo Borghese. Infine, dopo aver osservato il fenomeno delle doline, alcuni ragazzi raggiungeranno una terza vetta, quella di Sasso di Palazzo Borghese.

A rendere speciale questo evento è il fatto di essere organizzato interamente dai ragazzi dell’Alpinismo Giovanile, che si sono divisi i vari compiti di studio, di preparazione e di organizzazione: dagli aspetti più tecnici, come il percorso, il tempo di percorrenza, il dislivello, le varie tappe; a quelli di carattere scientifico, come lo studio della flora e della fauna. E saranno i ragazzi stessi a condurre l’escursione, ovviamente sotto l’occhio vigile degli Accompagnatori! Per partecipare è necessario iscriversi presso la sede del CAI in via S.Cellini n.10 entro il venerdì 12 ed essere dotati di abbigliamento adatto etc.

L’Alpinismo Giovanile, nato nel CAI negli anni 20, si rivolge ai giovani dagli otto ai diciotto anni con intenti educativi e didattici, utilizzando l’ambiente montano e naturale in generale, per aiutarli nella loro crescita alpinistica e umana. Gli Accompagnatori sono tutti volontari del CAI che hanno seguito una specifica formazione volta a trasmettere ai giovani, attraverso la frequentazione della montagna e la conoscenza del territorio, i principi di responsabilità, di autonomia e di solidarietà con il prossimo, sempre in modo giocoso e coinvolgente.

Così, nello spirito dell’Alpinismo Giovanile, anche sabato 13 giugno i veri protagonisti saranno i ragazzi, che con la supervisione degli Accompagnatori, ci guideranno alla scoperta del territorio montano, in un clima allegro e disteso.

La quota per partecipare è di € 10,00 per il non socio (che dovrà iscriversi in sezione entro mercoledì 10 giugno); per il socio € 3.00.
L’appuntamento è per sabato 13 giugno alle ore 8,00 nel piazzale dello Stadio.

Per informazioni ed iscrizioni, rivolgersi in Sezione mercoledì dalle ore 19 alle 20. Gaia, Giorgia, Isa, Letizia, Luca, Michele, Nicholas, Samuele, Thierry e Walter vi aspettano!