Vai al contenuto

‍SPELEOLOGIA – Rio Garrafo

DOMENICA 14 MAGGIO 2023

Inizio escursione: ore 8.30/9, termine previsto: ore 14 circa.

Appuntamento presso la sede  dell’Asa Speleoclub C.E.A a S.Maria di Acquasanta ove avverrà la distribuzione dell’ attrezzature tecnica.

Il percorso prevede un primo avvicinamento con vetture fino all’attacco del Fosso del Pentito ,ove verranno attrezzati gli armi per iniziare alcune bellissime discese per un dislivello complessivo di 250 metri. Si raggiungerà quindi l’ingresso della Grotta Fredda che sarà oggetto di una breve visita. In tale cavità Maurizio Montalbini (Speleonauta) ha realizzato il progetto  denominato “Urla e Silenzi” finanziato dalla N.A.S.A . Ci si inoltrerà quindi verso il ramo centrale della cavità che  porterà ulteriormente in profondità. Procedendo carponi si scenderà fino a giungere ai 35 metri al di sotto del Rio Garrafo.

In base al numero dei partecipanti, opzionalmente si potrà valutare anche l’esplorazione della Grotta Lunga, molto bella.

L’escursione non è impegnativa, è necessario seguire le indicazioni degli accompagnatori che vi seguiranno per tutto il percorso. 
Portare una bottiglietta di acqua, un tramezzino.

Portare una giacca Impermeabile ed anche un ricambio.

Prenotazioni al 3779942009 (WhatsApp)

Segreteria Federica Seccardini 329563122.