Vai al contenuto

Scala delle difficoltà

classificazione delle difficoltà


Il CAI, allo scopo di definire meglio le diverse tipologie di sentiero riscontrabili e suggerire al contempo l’interesse prevalente e il grado di difficoltà nella percorrenza, ha individuato la seguente classificazione:

T – Sentiero Turistico – Percorso senza grandi dislivelli su sentieri ben evidenti, non oltre quattro ore di cammino. Riveste particolare interesse per passeggiate facili di tipo culturale o turistico-ricreativo.

E- Sentiero Escursionistico – Percorso su sentieri vari con tratti anche ripidi, non oltre le cinque-sei ore di cammino. (Nella scala delle difficoltà CAI è classificato “E” – itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche).

EE – Sentiero Escursionistico per Esperti – Percorso su sentieri e tracce di sentiero, anche a quote elevate, che presenta frequenti tratti ripidi ed esposti. Corrisponde generalmente ad un sentiero di traversata nella montagna media alta e può presentare dei tratti attrezzati – sentiero attrezzato – con infissi (funi corrimano e brevi scale) che però non snaturano la continuità del percorso.

EEA – Escursionistico per Esperti con Attrezzatura – Percorso con caratteristiche alpinistiche, attraversamento di nevai e ghiacciai, anche ripidi, lunghi tratti attrezzati, passaggi su roccia di primo e secondo grado. Richiede adeguata preparazione ed attrezzatura quali casco, imbrago e dissipatore.

EAI – Percorso in Ambiente Innevato – Percorso con tratti aventi pendenze accettabili; occorre, in ogni caso, essere provvisti di attrezzatura invernale.

Sentiero storico – Itinerario escursionistico segnalato secondo le presenti direttive che ripercorre “antiche vie” con finalità di stimolo alla conoscenza e valorizzazione storica dei luoghi visitati (generalmente non presenta difficoltà tecniche – T o E).

Sentiero natura – Itinerario naturalistico usualmente attrezzato con apposita tabellatura e punti predisposti per l’osservazione, che si svolge in zone di particolare interesse paesaggistico, botanico, geologico, ecc. (generalmente è breve e privo di difficoltà tecniche – T o E).