RDS-San-Giacomo-Monte-Girella

San Giacomo – Monte Girella

BREVE DESCRIZIONE

(max 200 battute)

Molto frequentato e panoramico, questo itinerario permette di raggiungere la cima più alta dei Monti Gemelli, il monte Girella, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

DESCRIZIONE ESTESA

(max 1500 battute)

1. San Giacomo – Tre Caciare

Il percorso inizia nei pressi della stazione di partenza della vecchia cabinovia (dismessa da anni, 1105 m).

Si sale sul fondo della valletta fino ai primi alberi dove un sentiero obliqua verso sinistra e dopo un breve tratto incrocia una pista sterrata. La si oltrepassa e si prosegue su traccia di sentiero (ometti); sempre obliquando verso sinistra (est). Dopo aver superato una prima “caciara” con la tipica costruzione a tholos (1190 m – 383663E-4739249N), si raggiunge il “lago” (1303 m – 384182E-4738794N) dove, con un po’ di fortuna, è possibile vedere esemplari di Tritone Crestato e di Tritone Italiano.

Superato il ”lago” si devia a destra per un sentiero (ometti) che continua a salire in una fitta faggeta. Giunti a quota 1390, ad un bivio (384564E-4738325N) si prende a destra ci si dirige verso la località “Tre Caciare”, dove si trova anche la partenza della seggiovia di Monte Piselli (1430 m circa).

2. Tre Caciare – Monte Girella

Tornando al bivio di quota 1390 m, si può proseguire dritti per il “Belvedere” (1400 m circa – 384699E-4738302N) un balcone naturale che si affaccia sulla vallata del Tronto, sulla costa adriatica e sulle colline teramane (5 minuti A/R); mentre verso destra si sale gradualmente in una bella faggeta (segni rosso e verdi) fino a raggiungere la quota di 1590 metri (385149E-4736963N) dove si esce dal bosco per entrare in un ampio anfiteatro. Per tracce di sentiero ci si dirige verso la cresta dove un sentiero verso sinistra (SSE) ci permette di arrivare in vetta al Monte Girella (1814 m – 385499E-4735481N).

3. Discesa

Dalla cima si ripercorre il sentiero di andata per circa 400 metri fino a quota 1764 m (385269E-4735732N), dove si piega a sinistra in direzione ovest per scendere nel “Vallone del Vescovo” in prossimità del “Il Lago” (1620 m, tritoni), con suggestiva vista della skyline del gruppo del Gran Sasso. Da qui si segue il fondo del vallone (NNO),  si costeggia sulla sinistra una caciara, e si superano i resti di una recente valanga. Si continua in leggera salita su sentiero esposto e roccioso fino ad un crinale. Una volta superata la cresta si continua su carrareccia fino alla strada degli impianti sciistici di Monte Piselli. La si oltrepassa e si continua per l’ampio crinale della “Costa del Prevosto”, che scende fino a San Giacomo, dalla quale, in caso di buona visibilità, si potranno facilmente distinguere le vette dei Sibillini, del Conero e il più vicino Monte dell’Ascensione. In breve, verso destra, si torna al punto di partenza.

BOX FOCUS DA NON PERDERE (max 200 battute)

Le caciare; la vetta della Girella, uno dei più bei balconi dell’Appennino, da cui se ne possono vedere le principali vette, la costa marchigiana abruzzese e, in condizioni ottimali di visibilità, le coste Croate

COMUNE/I

Valle Castellana, Civitella