Vai al contenuto

ITINERARIO N.

AP7

TITOLO ITINERARIO

Cresta di San Paolo (S.I.)

BREVE DESCRIZIONE

(max 200 battute)

Itinerario di cresta che percorre il lungo crinale spartiacque tra il fiume Tronto e il fiume Castellano; per secoli confine tra Regno Borbonico e Stato della Chiesa. Attualmente è parte del Sentiero Italia.

DESCRIZIONE ESTESA

(max 1500 battute)

1 Dal valico alla Rocca

Dal valico di San Paolo (950 m circa) si prende il netto sentiero che, verso ovest, segue il crinale che divide la valle del Castellano da quella del Tronto.

Dopo un breve tratto, si lascia a sinistra il sentiero (tabella, 960 m circa) che scende verso la frazione San Martino e quello che in piano prosegue lungo la cresta e si devia nettamente a destra, per una esile traccia che rimonta lo sperone roccioso sulla destra, e per prati raggiunge i ruderi della Fortezza (Rocca di Montecalvo, 1075 m).

2 Rocca – Pratolungo

Ritornati al bivio (960 m) si prosegue in piano per un lungo tratto caratterizzato da grosse e suggestive balconate di arenaria usate anche dagli amanti del boulder.

Tra boschi e radure si continua su sentiero e dopo un lungo tratto, superato il colle dell’Araglione, il monte Libretti (1216 m) e il colle Pidocchi (1469 m) si raggiunge la radura di Pratolungo (1500 m circa).

3 Pratolungo – Macera della Morte

Superata la radura (1700 m circa) il terreno si fa più pianeggiante, e si entra nella foresta di San Gerbone (un bosco demaniale con faggi e abeti bianchi).

Si segue una vecchia pista che tra alti faggi oltrepassa Costa la Tana e il monte Cesarotta (1800 m) giungendo infine alla cima Fonteguidone (1863 m).

Qui si lascia definitivamente il bosco e si scende alla omonima sella (1842 m, sorgente poco più in basso) per risalire quindi verso il Monte li Quarti (1954 m).

IL sentiero continua obliquando sotto la cima della Macera e raggiunge il Termine (cippo confinario di 3 regioni: Marche, Abruzzo e Lazio; 2022 m).

Un breve ripido tratto e si è in cima alla Macera della Morte (2073 m).

BOX FOCUS DA NON PERDERE (max 200 battute)

Fortezza dei Guiderocchi, Foresta di San Gerbone

COMUNE/I

Acquasanta Terme, Arquata del Tronto

REGIONE

Marche

AREA INTERESSATA

Monti della Laga (Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga)