PRESENTAZIONE DELLA GUIDA ESCURSIONISTICA SALARIA

• di

Sabato 8 Marzo 2014 alle ore 16,00 presso la Biblioteca Comunale di Spoleto “G. Carducci” in Palazzo Mauri, siete invitati alla presentazione della guida escursionistica “Salaria, quattro regioni senza confini” organizzata dalla Sezione di Spoleto del Club Alpino Italiano.

La guida
Nata nell’ambito delle manifestazioni per il 150° del Club Alpino Italiano, la guida costituisce un utile strumento per l’escursionista a piedi ed in mountain bike che, sulle orme dei viaggiatori di un tempo, desidera scoprire il ricco patrimonio di storia, arte e natura di quella parte dell’Appennino Centrale dove si toccano quattro regioni italiane: Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria. Percorsa nell’antichità da una delle famose strade consolari romane, la via Salaria che collegava il mare Adriatico a Roma, e da un altrettanto importante itinerario da Spoleto a L’Aquila lungo la dorsale appenninica, il territorio oggi si caratterizza per la presenza dei Parchi Nazionali dei Monti Sibillini e Gran Sasso-Monti della Laga. La guida, composta da 240 pagine, è suddivisa in cinque aree omogenee, ciascuna percorribile in 4-5 tappe per un totale di 425 km di a piedi (475 in mtb). Oltre ai saggi introduttivi dove sono evidenziati gli elementi unitari più significativi, per ciascuna tappa viene riportata una descrizione dell’itinerario a piedi ed in mtb, seguita da approfondimenti culturali relativi alle emergenze più interessanti incontrate dall’escursionista lungo il percorso.

Il Programma
Saluti delle Autorità Interventi:
Sergio Pezzola, Presidente Sezione CAI di Spoleto
Goffredo Sottile, Vice Presidente Generale Club Alpino Italiano