attrezzatura ed equipaggiamento
- Scarponi: devono essere alti alla caviglia, comodi, con suole in gomma ben scolpita (tipo Vibram), robusti, traspiranti e impermeabili (ottimo il Gore-tex).
- Zaino: per escursioni di una giornata è tubolare, con tasche e fibbie esterne e ha una capacità fino a 40 litri; per trekking impegnativi può essere necessario anche uno zaino di oltre 60 litri. I materiali più usati sono il nylon e la cordura.
- Bussola, carta topografica, torcia elettrica (meglio se frontale), borraccia (o termos), coltellino, accendino, fischietto (per segnali acustici di soccorso).
- Bastoncini telescopici per scaricare il peso nelle salite e discese piu ripide.
- Ghette (specialmente per escursioni invernali).
- Farmacia personale (con disinfettanti, garze, bende, cerotti, analgesici, antipiretici, pomate per punture di insetti, strappi, contusioni e distorsioni).
- Occhiali da sole, guanti e berretto.
- Capi di vestiario leggeri, indossati secondo il criterio della “cipolla” (a strati sovrapposti). Devono trasmettere all’esterno il sudore, isolare dal caldo e dal freddo, proteggere dal vento e dalla pioggia. La giacca a vento ideale è in Gore-tex, con interno staccabile. Utile contro la pioggia (ma non sostitutiva della giacca a vento) è la mantellina (che protegge anche lo zaino e lascia libertà di movimento) e un ombrellino.