Prima ciaspolata CE 2011

Locandina Ciaspolate 2011La prima ciaspolata, del 13 Febbraio, al Monte Puzzillo in collaborazione con la Commissione Sci di Fondo Escursionismo, inaugura il ricco programma 2011 della Commissione Escursionismo del CAI di Ascoli Piceno e si svolgerà nel Gruppo del Velino-Sirente. Seguiranno, per completare il ciclo, altri due appuntamenti: il 27 febbraio, Monte Boragine e il 13 marzo, Gruppo delle Mainarde.
Il Velino-Sirente è, dopo i Marsicani, il gruppo appenninico con il maggior numero di montagne indipendenti che superano i 2000 metri.

Diversamente da molti degli altri gruppi dell'Appennino il Velino-Sirente non è formato da una sola catena montuosa, come il Gran Sasso, i Sibillini o la Maiella, ma è un'entità orografica più complessa, formata da varie piccole catene orientate in modo diverso, che si intersecano l'una con l'altra. Ciò, da un punto di vista paesaggistico, fa si che l'escursionista che le percorre si senta nel mezzo di una regione dove le montagne si susseguono senza soluzione di continuità, trovandosi perciò solo raramente su creste o dorsali digradanti rapidamente verso basse campagne antropizzate.
E' questo che aumenta il piacere di sentirsi immersi nella natura, e che unito alla grande bellezza di questi monti ruvidi, anche se spesso ammantati di faggi, rende il Velino-Sirente un luogo ideale per l'escursionista avventuroso.

Attachments:
Download this file (Regolamento Escursioni.pdf)Regolamento escursioni[ ]1011 kB
Download this file (Relazione escursione.pdf)Relazione escursione[ ]515 kB