Incontro TAM venerdì 26/02 ore 18

Taccuino3

Presso la sezione il dott. Giuseppe Vico presenta

La montagna: le origini e la presenza dell’uomo.

Percorrere i sentieri consente di stare a contatto con la natura favorendone la conoscenza e significa anche fare i conti con una storia millenaria. Nell’incontro in programma Vico propone

un inquadramento geologico ed archeologico dell’Appennino centrale, da  considerarsi un gigantesco giacimento di beni culturali grazie al fatto che gruppi umani hanno frequentato le nostre montagne con una continuità straordinaria, attraversando ogni tappa evolutiva: pre-protostoria, neolitico, età del bronzo e del ferro, periodo romano, tardo antico e altomedioevo. In ciascuna di queste epoche le comunità hanno lasciato tracce materiali sul territorio, con ritrovamenti anche recenti che hanno consentito di gettare nuova luce sulle vicende passate.
Gabrielli1L’iniziativa è dedicata all’illustre pittore e archeologo ascolano Giulio Gabrielli nel centenario della morte. Gabrielli è stato uno dei principali curatori della famosa Guida della Provincia edita nel  1889 in occasione del XXI Congresso Nazionale CAI svoltosi ad Ascoli Piceno. Fu autore degli importanti Taccuini, riempiti con appunti e disegni durante le sue continue escursioni nel territorio ascolano.

Giuseppe Vico è nato a Sant’Elpidio a Mare (AP) nel 1965. Vive in Ascoli Piceno e coltiva costantemente i suoi interessi di studio e di divulgazione che comprendono l’archeologia, la storia antica e la paleontologia. Come operatore culturale ha legato il suo nome a importanti segnalazioni archeologiche, a numerosi seminari e a vari progetti didattici con le scuole di ogni ordine e grado. In collaborazione con l’Archeoclub d’Italia ha curato la creazione del Deposito Archeologico dei comuni di Folignano e di Maltignano (AP).

Taccuino4
Per la Casa Editrice LAMUSA di Ascoli Piceno ha pubblicato i seguenti lavori:
–    Tavola Didattica “Sviluppo dell’uomo nella preistoria”
–    “Nel segno di Raki – La guerra nel Piceno e nel mondo antico”  (Collana Biblioteca)
–    “Archeologia – La ricerca di superficie, lo scavo stratigrafico”  (Collana Galletti)
–    “Iskander – Il sogno di Alessandro”  (Collana Galletti)
–    “I segreti della Preistoria”  (Collana Galletti)
–    “La storia di Roma – I primi mille anni dell’Urbe in 40 pagine”  (Collana Galletti)
–    “L’Italia e la Seconda Guerra Mondiale”  (Collana Galletti)
–    “Quel giorno a Lepanto”   (Collana Galletti)

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4

La montagna: le origini e la presenza dell’uomo