Vai al contenuto

INCONTRI D’INVERNO 2023

  • di

SABATO 4 FEBBRAIO ALLE ORE 18:00 DA RINASCITA, ARQUATA POTEST PRESENTA LA NUOVA GUIDA DEI SENTIERI ARQUATANI.

Un’associazione dalle robuste radici in terra d’Arquata che a colpi di marraccio ha ingaggiato e vinto una scommessa difficile: restituire al suo paese attenzione e ritorno, ritessendo la trama dimenticata degli antichi sentieri tracciati nei secoli da commercianti, pellegrini, soldati, contadini. 

Dei giovani di Arquata Potest hanno parlato i media nazionali e locali: a migliaia continuano a unirsi alle loro uscite, per recuperare i sentieri o per ripercorrerli in compagnia. E scalando con tenacia il muro invisibile che spesso isola le popolazioni appenniniche in una diffidenza per “il nuovo”, i nostri hanno saputo annodare alla rete dei sentieri riscoperti anche altre associazioni e istituzioni. 

Oggi il Grande Anello di Arquata (GADA) è patrimonio di tutti. 

La guida che vi presentiamo è il frutto di questo straordinario lavoro, iniziato prima del sisma e mai interrotto. Non solo sentieri: vi troverete anche tradizioni, ricette, personaggi e storie, in una summa portatile di “arquatanità” completa di una bella carta escursionistica e di tracce escursionistiche scaricabili con QR code. 

Con tutto l’amore, la passione e la forza di una comunità che si riprende la propria identità e restituisce a tutti la bellezza di un territorio che nessun sisma e nessuna burocrazia possono cancellare.