Prima serata: 28 gennaio. Un romano a zonzo per pareti del mondo: Gianni Battimelli presenta il suo libro “Molti friends e alcuni nuts”.
Eccolo di nuovo tra noi, Gianni Battimelli in arte “Batman”: impenitente alpinista romano amante di placche assolate ovunque esse si trovino, da Ciampino a Yosemite; ma anche studioso (oggi felicemente pensionato) da sempre dedito a brillanti divagazioni disseminate per riviste e pubblicazioni varie, finalmente racchiuse in un libro dal titolo molto battimelliano: i due attrezzi elettivi dell’alpinismo “clean”, difatti, si riferiscono anche ai numerosi amici (friends) e personaggi un po’ tocchi (nuts) di cui il nostro ama circondarsi, e che ritroviamo in questi scritti sparsi lungo mezzo secolo di vagabondaggi per il mondo sempre curiosi di nuove pareti e umanità associata.
E così, con l’inconfondibile levità ironica del nostro, che vira dall’esilarante (l’adempimento fisiologico in un parco amercano) all’elegiaco (il racconto del pink flamingo), attraversiamo anche noi luoghi e alpinismi lontani fra loro nel tempo, eppure felicemente fusi. Almeno, in quei rari preziosi spiriti per i quali “lo sguardo disincantato dell’oggi non ha distrutto l’incantamento di ieri”.
Sabato 28 gennaio 2023, alle ore 18:00, presso la libreria Rinascita, Gianni Battimelli presenterà il suo libro “Molti friends e pochi nut”.