Incontri d’Autunno 2013 (secondo appuntamento)

Secondo appuntamento degli “Incontri d’Autunno 2013
Sabato 16 novembre 2013 ore 18. Libreria Rinascita – Ascoli Piceno

MEZZOGIORNO DI PIETRA
Appennino Meridionale: viaggio tra montagne …

Prendendo spunto dalla recente pubblicazione del volume Appennino Meridionale per la prestigiosa collana Guida dei Monti d’Italia, edita congiuntamente dal CAI e dal TCI, l’incontro proporrà un excursus sull’orografia, sulla poco conosciuta storia escursionistico-alpinistica, e sui caratteri geologico-naturalistici di questo vasto territorio che comprende le regioni di Campania, Puglia, Basilicata, e Calabria.
Verrà in particolare illustrata la storia geologica che ha portato alla formazione dell’ossatura rocciosa del Mezzogiorno di Pietra, con particolare attenzione alla attuale situazione che vede questo territorio una tra i più “ballerini” d’Italia in quanto soggetto a forti terremoti, che, assieme ad altri fenomeni naturali, contribuiscono a rendere l’Appennino Meridionale una catena ad alto rischio ma con paesaggi unici e affascinanti.

Luigi Ferranti
Luigi Ferranti è docente di Tettonica Regionale e Geologia dei Terremoti presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse dell’ Università di Napoli “Federico II”. Ha svolto numerose ricerche in Italia e negli Stati Uniti, sia sul terreno che su navi oceanografiche, ed è autore di circa 100 pubblicazioni scientifiche. E’ socio del CAI Napoli e membro del Club dei 4000, sezione aggregata al CAI Torino. Istruttore di Alpinismo del CAI presso la Scuola “Franco Alletto” di Roma, Presidente del Coordinamento Regionale di Alpinismo della Campania. Ha aperto vie nuove invernali e su roccia in Abruzzo, Campania e Basilicata, e ha scalato vie classiche sulle Alpi e nelle Ande.
Ha svolto una intensa attività esplorativa e scientifica in grotte continentali e marine d’Italia. Membro del GISM, Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, è Autore del volume “Appennino Meridionale” della Guida dei Monti d’Italia CAI-TCI (2010).