Incontri d’autunno

Cinque incontri tra scienza e storia

PROGRAMMA DEGLI APPUNTAMENTI IN CORSO

Il quinto appuntamento, si terrà il prossimo giovedì 22 novembre 2008 presso l’Auditorium FONDAZIONE CARISAP in Via del Cassero alle ore 17

Il titolo della serata sarà:
“1958-2008 – 50 anni della Scuola di Alpinismo”
“1988-2008 – 20 anni della Scuola di Scialpinismo”
per l’occasione verrà distribuito il libro anniversario realizzato dalla sezione

Incontri già effettuati

17 ottobre
“I ghiacci dell’antartide: il passato, il presente, il futuro del clima sulla terra”
Massimo Frezzotti – ENEA
Sala Ugo Toria – ore 21.15

24 ottobre

“Scienziati sulle cime: la ricerca scientifica in montagna” l’incontro è stato tenuto da Enrico Bernieri, istruttore nazionale di alpinismo oltreché ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Sono state analizzate le strette relazioni esistenti tra il mondo della ricerca scientifica che spesso ha necessità di spingersi alle alte quote e quello dell’alpinismo: non a caso le prime esplorazioni alpinistiche avevano come scopo quello della verifica di alcuni fenomeni fisici.

06 novembre

Nel terzo appuntamento, si è parlato dei vulcani. Il titolo della serata è stato “Viaggio alpinistico tra i vulcani della terra” e l’incontro sarà tenuto dal prof. Onofrio Di Gennaro, consigliere della sede centrale CAI. Nato a S. Maria La Bruna, contrada situata presso Torre Del Greco (NA), racconta che è lì che ha avuto inizio, fin da ragazzino, la sua passione per le montagne ed in particolare per i vulcani, con le prime esplorazioni del territorio vulcanico del Vesuvio, dell’Appennino centro-meridionale, dei vulcani siciliani, delle Alpi, Dolomiti e in seguito dei Pirenei, Caucaso, Anatolia, Himalaya.
Durante la serata sono stati mostrati i principali vulcani del globo, esplorati in spedizioni autogestite, compiute dal 1983 ad oggi. Le aree vulcaniche sono state visitate negli innumerevoli e “avventurosi” viaggi, spesso effettuati in camper ed in compagnia dei familiari.
Tra le spedizioni più emozionanti: in Africa al Kilimangiaro (5895 m), al Ruwenzori, in Kenya, in Nord America nel Cascades District, allo Shasta (4317 m) ed al Lassen Peak (3187 m), in Messico al Popocateptl (5465 m), in Centro America al Fuego (3763 m) ed Agua, in Sud America al Cotopaxi (5911 m), al Chimborazo (6310 m), in Cile al Villarica (2847 m), Llaima (3125 m), Lonquimay (2865 m) e Osorno, in Peru alle cime della Cordillera Blanca, in Giappone al Fuji-yama. Vengono poi mostrate le spedizioni in Nord-Est Asiatico sui vulcani della Kamchatka, alle isole Hawaii, in Nuova Zelanda, alle Canarie, in Islanda, in Indonesia, alle Azzorre, alla Reunion, alle Piccole Antille.