Vai al contenuto

Giornata Nazionale del Sentiero Italia 2024

Il Sentiero Italia rappresenta uno dei progetti più ambiziosi e affascinanti nel panorama dell’escursionismo italiano. Un percorso che attraversa l’intera Penisola, abbracciando montagne e valli, coste e pianure, città d’arte e piccoli borghi nascosti.

Il programma si articola in due appuntamenti nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 giugno.

Nel seguente link il programma generale delle due giornate


SABATO 22 GIUGNO 2024

Sabato mattina è prevista un’escursione (E) agli Eremi del Colle San Marco. Il percorso prenderà l’avvio direttamente dalla città di Ascoli Piceno e immaginando di percorrere secoli di storia raggiungerà il Colle San Marco.

Lungo l’itinerario si incontreranno il Monastero di San Lorenzo (750 dc), la Grotta del Beato Corrado (1285), l’eremo di San Marco (1200) e la chiesa di San Bartolo (1400).

Maggiori dettagli reperibili nel link alla relazione del 22

Nel pomeriggio di sabato 22 si terrà la presentazione del volume n. 5 della collana dedicata al Sentiero Italia CAI, relativamente alle tappe di Molise, Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, con la presenza dell’autrice, Marta Zarelli.

Settemila chilometri che si srotolano attraverso tutte le regioni dello Stivale: questo è il Sentiero Italia del Club Alpino Italiano (SICAI), un progetto ambizioso che prende finalmente vita. L’evento avrà luogo alle ore 18 presso la Bottega del Terzo Settore di Ascoli Piceno. Di seguito il link alla locandina dell’appuntamento.


DOMENICA 23 GIUGNO 2024

Domenica 23 giugno percorreremo una parte della tappa SICAI N01, con partenza da San Martino di San Paolo e arrivo alla frazione di Pozza di Acquasanta.

Maggiori dettagli reperibili nel link alla relazione del 23


Per ulteriori informazioni scrivere messaggio WhatsApp o telefonate a Squarcia Claudio 3287071585