Continua il ciclo delle “Escursioni a tema” proposte dalla Commissione Ecursionismo, una risposta al crescente interesse degli escursionisti per i valori e le bellezze ambientali. Dopo il successo dell’escursione sulla Val d’Ambro nei Monti Sibillini, con una lettura dell’ambiente dal punto di vista geomorfologico e mineralogico, il 24 Maggio sarà di scena la botanica.
L’escursione avrà come meta una delle più belle valli dei Monti Sibillini, la Valle Lunga, considerata la più remota della catena, di enorme interesse naturalistico e botanico.
Oltre all’abbondanza e alla bellezza della consueta flora alto-appenninica sono qui presenti molte peculiarità botaniche che in questa stagione culminano con la spettacolare fioritura delle peonie selvatiche in un suggestivo sfondo dominato dall’aguzza parete nord di Pizzo Berro e dal Monte Priora.
Partendo dagli impianti di Monte Prata, si discenderà la Valle Lunga, fino alle sorgenti del fiume Tenna in compagnia della dott.ssa Romina Spinozzi (ricercatrice presso la Facoltà di Agraria ad Ancona) e della prof.ssa Valeria Carpani. La traversata si concluderà presso gli impianti di Frontignano.
Si consiglia di prenotare quanto prima poichè i posti sono limitati.