CORSO DI ALPINISMO BASE A1 – 2021

La Scuola di alpinismo e arrampicata libera del Piceno delle Sezioni CAI di Ascoli Piceno, Fermo e San Benedetto del Tronto organizza il Corso di alpinismo base (A1) che si svolgerà da settembre a dicembre 2021.

Il Corso di alpinismo A1 è un corso di livello base rivolto a principianti, ossia a tutti coloro che per la prima volta affrontano la montagna per praticare attività alpinistica. I partecipanti quindi non debbono necessariamente avere esperienza alpinistica di montagna né estiva né invernale e possono provenire dall’escursionismo.

Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite sul terreno, delle nozioni e tecniche fondamentali per poter svolgere con ragionevole sicurezza le seguenti attività: arrampicata su roccia, frequentazione di pendii innevati, attraversamento di ghiacciai oppure di tratti su neve compatta, salite in alta montagna lungo vie normali di roccia e terreno misto con difficoltà medio/basse, realizzazione di semplici manovre di autosoccorso.

In caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli le uscite potranno essere anticipate/posticipate a date da definirsi. Mentre le lezioni teoriche si svolgeranno presso le sedi delle Sezioni CAI di Ascoli Piceno, Fermo e San Benedetto del Tronto dalle ore 21.

AMMISSIONE E REQUISITI GENERALI

Per partecipare è necessario avere un’età superiore ai 18 anni, essere iscritti al Club Alpino Italiano ed essere in regola con il tesseramento per l’anno 2021 (si consiglia, all’atto del rinnovo o della prima iscrizione presso la propria Sezione di appartenenza, di richiedere il raddoppio dei massimali assicurativi).

E’ richiesta inoltre una buona preparazione psico-fisica e attitudine all’ambiente di montagna. La Direzione del Corso si riserva di accettare le iscrizioni e di escludere gli allievi non ritenuti idonei. Il Direttore del corso e il corpo Istruttori potranno a loro insindacabile giudizio escludere dal Corso gli allievi che daranno prova di indisciplina o manifesta incapacità, così come il programma potrà subire variazioni a discrezione degli organizzatori. Durante lo svolgimento del Corso gli allievi dovranno comportarsi diligentemente ed eseguire le direttive date loro dagli Istruttori del Corso.

Si richiama il fatto che la frequentazione della montagna è di per sé un’attività appagante ma al contempo può essere pericolosa se affrontata con imperizia e imprudenza. La mancanza di disciplina ed un comportamento inadeguato in situazioni di potenziale pericolo saranno causa di esclusione dal corso. In caso di abbandono o di espulsione dal Corso o di non partecipazione alle uscite effettuate, non è previsto il rimborso della quota versata.

La Scuola di alpinismo e arrampicata libera del Piceno rilascerà agli allievi che avranno superato il Corso un attestato di partecipazione della Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo – CAI.

Il numero degli allievi sarà limitato ad un massimo di 16 partecipanti. Eventuali iscritti in eccesso saranno inseriti in una lista di attesa e potranno essere ricontattati in funzione di eventuali defezioni o rinunce.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione al Corso è di 300 euro oltre alle lezioni teoriche e pratiche include:

• copertura assicurativa per l’intera durata del Corso

• uso del materiale collettivo

• manuale didattico

La quota non comprende le spese di trasferta, vitto, alloggio e quanto non espressamente indicato.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

La domanda di iscrizione potrà essere presentata esclusivamente tramite messaggio whatsapp al direttore del corso Ares Tondi (329.0542714) a partire dal giorno 31 agosto 2021. Le iscrizioni andranno poi formalizzate in occasione della prima lezione di presentazione del Corso.

Il versamento della quota di iscrizione potrà essere fatto mediante:

• bonifico bancario

Insieme alla quota di iscrizione andranno consegnati i seguenti documenti:

• modulo di iscrizione (da compilare durante la lezione di presentazione)

• certificato medico di idoneità all’attività alpinistica non agonistica

• fotocopia di un documento d’identità

• fotocopia della tessera CAI con bollino anno 2021

• fotografia formato tessera

ATTREZZATURA INDIVIDUALE

Gli allievi ammessi al corso dovranno essere dotati della seguente attrezzatura individuale:

• Imbrago basso da alpinismo

• Scarponi rigidi ramponabili

• Piccozza da alpinismo classico

• Ramponi compatibili con gli scarponi

• Casco da alpinismo omologato

• Scarpette da arrampicata

• Moschettoni HMS con ghiera

• Cordini

• Pila frontale

• Zaino da alpinismo

• Giacca da alpinismo impermeabile /antivento

• Pantaloni da alpinismo impermeabili

• Giacca in piumino

• Intimo termico

• Giacca o maglia pile

• Calzettoni termici

• Guanti da alpinismo

• Berretto o passamontagna (sottocasco)

Si consiglia di rimandare l’eventuale acquisto di materiale mancante successivamente alla lezione di presentazione.

Si ricorda agli allievi che la frequentazione della montagna, della falesia e delle strutture indoor di arrampicata sono attività che presentano dei rischi; le Scuole del C.A.I. adottano tutte le misure precauzionali affinché nei vari ambienti si operi con un ragionevole sicurezza. Con l’adesione al Corso l’allievo è consapevole che nello svolgimento dell’attività alpinistica un rischio residuo è sempre presente e non è mai azzerabile. L’iscrizione al CAI attiva automaticamente le coperture assicurative relative agli infortuni del Socio. Assicura il socio nell’attività sociale per infortuni (morte, invalidità permanente e rimborso spese di cura). E’ valida esclusivamente in attività organizzate dal CAI. Ulteriori informazioni sulla polizza si possono trovare sul sito www.cai.it

Per ulteriori informazioni si può contattare il Direttore del Corso:

Ares Tondi 329.0542714 – scuoladelpiceno@gmail.com