Pasteggiate 2009

In collaborazione con le Pro loco di Acquasanta Terme, Spelonga di Arquata e Amatrice, la Commissione Escursionismo organizza la quarta edizione di “LE PASTEGGIATE”: tre escursioni associate ad altrettanti piatti, espressione della cultura culinaria montana.

Questa volta l’impostazione sarà diversa rispetto al passato: abbiamo scelto di arricchire le escursioni di contenuti culturali, scegliendo in particolare luoghi un tempo fortemente antropizzati,

dove sono ancora visibili resti delle culture passate; è sparita la lunga sosta al ristorante, sostituita dalla degustazione di un piatto della tradizionale cucina di montagna, da consumarsi all’aperto, se il tempo lo consente, altrimenti in ambienti all’occorrenza predisposti. Abbiamo anche individuato un tema comune alle tre Pasteggiate, costituito dalla “VIA SALARIA”. Le tre camminate, infatti, si svolgeranno su terreni non troppo distanti dall’antico tracciato della via che collegava Ascoli a Roma. Gli stessi abitati dove “pasteggeremo” hanno legato la loro storia passata a quella dell’importante ex strada consolare romana. Per la riuscita dell’iniziativa dovremo ringraziare i volontari delle Pro loco che collaboreranno aprendoci gli “scrigni” della cultura e dell’arte locale, oltre che curando la parte gastronomica del programma.

In allegato potete trovare i dettagli delle tre “Pasteggiate”