Vai al contenuto

Camminare per conoscere

Dopo le “pasteggiate”, escursioni a conclusione gastronomica. il CAI di Ascoli propone il ciclo “Camminare per conoscere”: un ciclo di tre escursioni “a tema”.
L’obiettivo, come in altri cicli precedentemente organizzati dalla sezione, è un’attività scursionistica motivata e consapevole fra itinerari geologici, botanici e

storico-culturali. In un paese come il nostro, così ricco di natura, storia e archeologia, è facile trovare sia percorsi che si snodano fra affascinanti ambienti naturali, maestose montagne, splendide vallate, che percorsi alla scoperta di insediamenti scomparsi e dei segni del nostro passato. Le date sono: 17-24 maggio, 21 giugno. Il primo appuntamento, domenica 17, sarà dedicato alla geologia. Verrà percorso un itinerario escursionistico centrato sulla Val d’Ambro (Monti Sibillini) particolarmente adatto a “leggere” l’ambiente come morfologia e mineralogia, come si è formato, di cosa è fatto e perché. Il geologo/alpinista, prof. Iacopo Porreca, illustrerà e risponderà alle domande dei partecipanti. Il 24 maggio sarà di scena la botanica. Le splendide fioriture di questa primavera si prestano magnificamente alla compagnia del botanico e del naturalista, che si “racconteranno” la montagna dal punto di vista vegetazionale e floristico. Sarà percorsa la Valle Lunga, sui Monti Sibillini, fino alle sorgenti del Tenna. Saranno con noi il Prof. Simone Iannetti (Scienze forestali) e la dott.ssa Romina Spinozzi (ricercatrice presso la Facoltà di Agraria di Ancona), validamente coadiuvati dalla prof. Valeria Carpani. Infine, il 21 giugno, si percorrerà un itinerario dove sarà la storia a fare da protagonista. Lo storico, prof. Narciso Galiè, accompagnerà i partecipanti alla scoperta di testimonianze storico-archeologiche nell’area del Salinello (Monti Gemelli), dove i ruderi del Castello di Re Manfredi padroneggiano un ambiente ricco di grotte e cenobi eremitici.
Informazioni ed iscrizioni il mercoledi e venerdi dalle 19 alle 20 presso il CAI, in via Cellini n. 10.