Fine settimana con il Cai di Cesena
Finalmente è arrivato il momento di contraccambiare la felice visita che gli amici di Cesena ci fecero ad aprile dell’anno scorso, e lo faremo andando a visitare una parte del loro appennino importante per la cartolina storica che ci ha tramandato. Fino all’epoca fascista il territorio attorno al monte Fumaiolo (che corrisponde all’odierno comune di Verghereto, in provincia di Forlì-Cesena), faceva parte della Toscana. Nel 1923 Benito Mussolini, per dare importanza alla propria terra d’origine, decretò una modifica dei confini tra le province di Arezzo e Forlì includendo in quest’ultima la sorgente del Tevere, “fiume sacro ai destini di Roma”. Sul luogo dove sorge il Tevere fu inaugurato un monumento marmoreo con i simboli della Roma imperiale: l’aquila e la lupa capitolina. Nel paese di Balze di Verghereto fu posta una colonna proveniente dal Foro romano, ad indicare l’inizio della strada che sale verso il monte. Qui la foresta di faggi contende l’ambiente a tigli, frassini e sorbi. Ovviamente noi non disdegneremo di fare una visita anche al territorio della Verna.
Il weekend è destinato a 19 partecipanti. Lo spostamento sarà garantito da un mini bus. Alloggeremo presso la struttura Sorgente del Tevere a Balze di Verghereto.
È necessario prenotarsi presso la sezione Cai il venerdì (0736 45158) oppure al 335 7441484 (Nicola) – 338 3113358 (Mario).
Maggiori dettagli reperibili nel link alla relazione