9^ giornata nazionale dei sentieri

Domenica 31 maggio 2009 la Sezione CAI di Ascoli Piceno organizza a Colle S. Marco un’iniziativa nell’ambito della 9a Giornata Nazionale dei Sentieri e della Giornata “In montagna senz’auto” promossa dalla Commissione regionale Cai Tutela Ambiente Montano.

Appuntamento alle 8.30 a Porta Cartara per salire al Rifugio Paci percorrendo il sentiero storico che in questi giorni è stato ripulito, sistemato e tabellato dal CAI quale

inizio del progetto “Montagna di Ascoli” riguardante la realizzazione dell’intera rete escursionistica di Colle S. Marco che sarà attivata nel corso dell’anno grazie al finanziamento promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e Provincia di Ascoli Piceno.

All’arrivo, presso il Rifugio Paci sarà aperta una mostra illustrativa che spiegherà l’impegno della Sezione Cai a favore della valorizzazione dell’area pedemontana ascolana contigua ai Parchi Nazionali attraverso una serie di progetti sviluppati negli ultimi anni: “Appennino perduto”, “Anello del Castellano” ed ora “Montagna di Ascoli”.

Sarà illustrata anche la proposta di legge regionale sulla Rete Escursionistica della Marche (REM) avviata grazie alla Sezione CAI di Ascoli Piceno ed in corso di definizione presso il Consiglio Regionale.

Nel corso dell’iniziativa sarà distribuito un divertente opuscolo scritto in modo semiserio da William Scalabroni per ricordare le vicende in cui è incappato proprio il sentiero storico di Colle S. Marco, dal 2003 interrotto da una recinzione privata.

L’impegno del Cai è quello di far capire l’importanza della salvaguardia dei sentieri che, una volta organizzati in efficiente rete escursionistica, possono costituire anche un volano economico nell’ambito di un sistema turistico legato all’escursionismo sportivo che in questi ultimi anni ha avuto un grande sviluppo.

Da questo punto di vista Colle S. Marco si presenta come un’area privilegiata particolarmente vocata per attività sportive ed escursionistiche di vario tipo, invernali – sci, sci alpinismo, ciaspole ecc. – e nel resto dell’anno con escursioni a piedi ed in bici, tennis, arrampicata ecc.

All’iniziativa, sono invitati a partecipare tutti: cittadini alla prima esperienza escursionistica, appassionati di montagna, coloro che hanno a cuore i problemi di Colle S. Marco o che sono attivi nel settore della ristorazione e ricettività e, perché no, candidati alle prossime elezioni politiche desiderosi di una pausa domenicale e curiosi di capire che cosa c’è da fare per tutelare e valorizzare Colle S. Marco.

Per iscrizioni all’escursione e la prenotazione del pranzo al Rifugio Paci è necessario rivolgersi alla Sede Cai entro venerdì.