15 maggio 2016
IL SENTIERO DI IGNAZIO SILONE – Intersezionale con il Cai di San Benedetto del Tronto
Il Sentiero Silone, nato da un’intuizione dell’alpinista e scrittore Stefano Ardito, ripercorre alcuni luoghi della giovinezza di Ignazio Silone descritti nei suoi romanzi più celebri, ammirando i panorami inconsueti che questa parte di Abruzzo ci offre.
La ricerca è stata condotta con la supervisione del Centro Studi Ignazio Silone e con il sostegno dell’Università degli Studi dell’Aquila, della Regione Abruzzo e della sua Presidenza, della Deputazione di Storia Patria d’Abruzzo, del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e del Parco Regionale Velino-Sirente, ed ha permesso di individuare i primi 13 punti citati da Silone, e ragionevolmente identificabili nel territorio.
Il Sentiero li unisce tutti creando un percorso totalmente escursionistico, di grande interesse storico e naturale. Infatti il Sentiero, che ha origine nel centro storico di Pescina, attraversa gli ambienti fluviali della Valle, la selva di querce che la riveste e raggiunge le creste esposte di Monte Parasano prima di tornare a Pescina, non senza aver permesso la visione delle antiche mura italiche.
Dislivello: 820 m Durata: 5,00 ore Difficoltà: E – Partenza: ore 7,00 CON PULLMAN, DAL PARCHEGGIO C/O AREA “TONIC” – LATO EST DELLA ROTATORIA INGRESSO SUD SBT
Accompagnatori: Marcucci Giuseppe (3286991477) – Mauloni Mario (3389340093) – Tenaglia Stefano
Costo: soci Cai 15.00 euro (la quota può essere pagata direttamente sul pullman), non soci 21.00 euro (comprende l’assicurazione da pagarsi anticipatamente presso la sezione di Ascoli, mercoledì o venerdì dalle ore 19.00 alle ore 20.00).
La registrazione all’escursione deve essere fatta compilando il modulo online al seguente link:
Per informazioni: Dino Recchi – tel. 3287180755