RADUNO REGIONALE CAI MARCHE 2022

 

5° RADUNO REGIONALE CAI MARCHE - 2022

DOMENICA 2 OTTOBRE 2022

A cura della Sezione CAI di Ancona

“Nel Parco Regionale del Monte Conero”

  

Maggiori dettagli reperibili nel link alla relazione

"L'UOMO CHE ACCAREZZA LA ROCCIA"

 

SEGNALIAMO L'INIZIATIVA DELLA SEZIONE CAI DI AMANDOLA 

"L'uomo che accarezza la roccia", il film sulla leggenda, le imprese e la vita di Pierluigi Bini, fuoriclasse dell'Alpinismo e dell'arrampicata...

Il 30 settembre alle ore 21.30 presso il Cinema Europa di Amandola, ci sarà la proiezione del film sulla straordinaria figura di Pierluigi Bini, saranno ospiti del CAI Amandola lo stesso Bini e Fabrizio Antonioli, regista del film e compagno di avventure di Pierluigi, con i quali avremo il piacere di discutere dopo la visione del film.

"La rivoluzione in scarpe da tennis… Volendo essere sintetici si potrebbe riassumere così il ruolo di Pierluigi Bini nella storia dell’Alpinismo... le mitiche Superga calzate dallo scalatore romano sono divenute un’icona dei cambiamenti del mondo della scalata" è questa l'introduzione che fa  Montagna TV nell'articolo dedicato alle imprese di Bini.

 

ESCURSIONISMO - GITA INTERSEZIONALE TRA BOSCHI E BORGHI DEL CERESA

 

DOMENICA 18 SETTEMBRE 2022

Intersezionale con la Sezione CAI di Jesi Tra boschi e borghi del Monte Ceresa

Una cavalcata nella natura da Santa Maria passando per Pizzo dell’Arco, il Monte Savucco, il borgo di Peracchia e ritorno per il Fosso di Novele

Escursione tra boschi di varietà diverse e piccoli borghi nel comprensorio del Monte Ceresa attraversando cime poco appariscenti in mezzo a due “giganti”: i Monti Sibillini e i Monti della Laga.

Maggiori dettagli sono reperibili nel link alla relazione
 

ESCURSIONISMO - MONTE PORCINI e BUCO DEL MERLO

 

DOMENICA 11 SETTEMBRE 2022

GRUPPO DEL MONTE TERMINILLO
MONTE PORCINI e BUCO DEL MERLO
 
Quella proposta è un escursione nel cuore del gruppo del Monte Terminillo; naturalmente non
andremo a toccare le cime principali del suddetto, invece ci accingeremo in una non difficile
scarpinata sul monte Porcini, situato proprio in mezzo tra il Monte di Cambio e il Monte Terminillo, e, proprio per questo caratterizzato da uno straordinario panorama su tutti i versanti.
Escursione quindi pienamente da godere, nel cuore del gruppo dei Monti Reatini, caratterizzata da sentiero boschivo, pascoli in quota su vallette e versanti montani fino a raggiungere divertenti crestine rocciose.

Maggiori dettagli reperibili nel link alla relazione
 

ESCURSIONISMO - SENTIERI DIMENTICATI DA CAMPOTOSTO ALLE SORGENTI DEL TRONTO

 

DOMENICA 4 SETTEMBRE 2022

SENTIERI DIMENTICATI: MONTI DELLA LAGA

Da Campotosto alla sorgente del Tronto

Proponiamo la terza escursione sui Sentieri Dimenticati o, comunque, poco battuti. Andremo alla scoperta della Sorgente del Tronto.

Maggiori dettagli nel link alla relazione

ALPINISMO GIOVANILE - FERRATA RICCI

 

DOMENICA 4 SETTEMBRE 2022

Domenica 4 settembre 2022 invitiamo le ragazze ed i ragazzi dai 13 ai 17 a vivere un'avventura sul Gran Sasso.
Chi possiede caschetto ed imbrago personale è invitato a portarlo. Per chi ne fosse sfornito abbiamo qualcosa in sede...
Fatevi sentire numerosi !!! 
L'avventura  è per domenica prossima 

Maggiori dettagli nel link alla relazione

CICLOESCURSIONISMO CAMMINO D SAN BENEDETTO IN MTB

 

1 - 4 SETTEMBRE 2022

Eccoci al trekking in mtb sul Cammino di San Benedetto. Gli oltre 180 km del tracciato, di grandissima suggestione, sia spirituale, che artistica e naturalistica, si snoderanno da Norcia  a Cascia, a Leonessa, alla francescana Poggio Bustone, a Rieti con la sua “Valle Santa”; allo spettacolare Lago del Turano, al piccolo scrigno di Orvinio (anch’essa nel novero dei Borghi più Belli d’Italia), a Mandela tra i Lucretili e i Simbruini citata a suo tempo da Orazio. Visitate www.caiascoli.it e www.slowbikeap.it dove troverete tutte le informazioni: scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattate direttamente gli accompagnatori (Nicola 335/7691213 - Maurizio 348/3701749).
Si stima un costo pro capite (trasporto, pernottamenti e pasti) di 200-250€. Le manifestazioni d’interesse implicheranno l’impegno a versare un anticipo di 50€ e dovranno giungere, entro Giovedì 25 Agosto, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; corredate di nome, cognome, recapito telefonico e Sezione CAI di appartenenza.
Ciao dal Gruppo SlowBike
 
Maggiori dettagli nel  link alla relazione
 

ESCURSIONISMO - CURIAMO UN SENTIERO

 

DOMENICA 28 AGOSTO 2022

Tredicesima Giornata dedicata alla pulitura e sistemazione della segnaletica orizzontale e verticale CAI di un sentiero.
Da località di San Martino (AP) scenderemo verso il fiume Castellano. Lungo questo breve tratto si eseguirà manutenzione di pulizia e segnatura. Si proseguirà per un tratto del Sentiero Italia formando un anello nel bosco di Morrice. il bosco ricco di castagni  secolari, il più grande d’Italia, isole escluse, è il Piantone di Nardò, 700 anni di età e 16 metri di circonferenza.
L’iniziativa è nata per valorizzare l’attività del CAI intesa alla cura e al mantenimento della rete sentieristica. Il sentiero è stato il mezzo di comunicazione tra vicini, tra paesi, tra civiltà, sfruttando passaggi immaginabili, scolpendo rocce per superare tutte le asperità del terreno; attraverso i sentieri si sono raggiunti luoghi sconosciuti.
 
Maggiori dettagli nel link alla relazione
 

XI Corso di Escursionismo base

La Commissione Escursionismo del Club Alpino Italiano di Ascoli Piceno organizza, dal 9 settembre al 9 ottobre 2022, l’11° Corso di Escursionismo Base (E1).

Il corso di escursionismo base (E1) è un primo approccio per chi in montagna non ci è mai stato oppure ritiene di avere poca esperienza e ha bisogno di acquisire delle conoscenze per frequentarla consapevolmente.

Sono aperte le iscrizioni, tutte le informazioni negli allegati.

Attachments:
Download this file (Corso-Escursionismo-Base-2022.pdf)XI Corso di Escursionismo[ ]1014 kB

CICLOESCURSIONISMO POETICO PIAN PERDUTO

 

SABATO 30 LUGLIO 2022

Stupore e meraviglia, ecco cosa ci aspetta sabato 30 luglio: Castelluccio con i suoi colori, quest'anno, nel cinquecentenario dell'epica battaglia di Pian Perduto, ci vedrà attori protagonisti! Si proprio così: sabato 30 luglio, pedaleremo nella meraviglia del magico altopiano, ma andremo a scovare gli angoli più significativi della disfida tra norcini e vissani e declameremo i passi salienti del poemetto narrante le gesta del 20 luglio 1522. SlowBike mai scontato, ogni volta nuovo e con questa passione di coniugare storia, arte e cultura con ambiente e attività escursionistica in sella: pedalare per conoscere, tutelare e valorizzare.
Come sempre, potete trovare ogni dettaglio su www.slowbikeap.it e su www.caiascoli.it; scriveteci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , vi aspettiamo...poetici!
 
Un caro saluto dal Gruppo SlowBike CAI AP

Maggiori dettagli nel  link alla relazione