Escursionismo

Domenica 21 Ottobre. L'Altro Sentiero :Traversata dai ruderi della chiesa della Madonna della Neve all'abitato di Roccasalli, per i monti Alvagnano e Pozzoni.

Domenica 21 Ottobre ci sarà un altro appuntamento del ciclo L'Altro Sentiero, in collaborazione con la Società Editrice Ricerche (SER):
Il Monte Alvagnano fu a lungo conteso fra Norcia e Cascia come è avvenuto spesso in passato, a causa dei suoi pascoli. La zona era di grande transito per chi, dal Piano di S. Scolastica e la Valnerina, voleva recarsi sulla Salaria e la valle del Tronto. Il Monte Pozzoni, da cui nasce il Fiume Velino, è un balcone panoramico di rara bellezza. Traversata discretamente lunga (15/16 km) ma non eccessivamente faticosa. I mille metri di dislivello sono equamente distribuiti. I panorami offerti da questa piccola ma aguzza cima sono tra i più belli che si possano godere in Appennino, con i maggiori gruppi montuosi disposti a semicerchio a partire da nord (Sibillini) poi est (Laga) ed infine sud-est (gruppo del Gran Sasso). In lontananza si possono osservare i gruppi del Sirente.Velino e della Majella.
Con l'occasione venerdì 19 ottobre, alle ore 19, presso la sala multimediale della nostra sezione, Alberico Alesi presenterà tutti i dettagli storici/escursionistici dell'iniziativa.
Ci avvarremo di un pullman, pertanto i posti sono limitati; è previsto il pranzo presso il ristorante Lu Ceppe di Cittareale.
Necessaria la prenotazione, entro mercoledì 17 ottobre, presso la nostra sezione.

Sentiero della Memoria domenica 7 ottobre 2018

Per domenica 7 ottobre 2018 la Sezione CAI di Ascoli in collaborazione con la locale Sezione ANPI, propone un’escursione sul sentiero della Memoria tracciato storico della Resistenza Ascolana nel 75° anniversario dei fatti del Colle San Marco.
Questa sarà purtroppo la prima volta che il nostro William non sarà con noi a raccontarci dei fatti avvenuti in quei luoghi, sarà allora il nostro cuore a riportarci alle sue parole.
Appuntamento alle ore 08,30 presso il Monumento ai Partigiani al Colle San Marco da dove parte il sentiero.
Per chi lo desidera dopo l’escursione si potrà pranzare al Rifugio Paci al prezzo di € 15,00 previa prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni presso la sede CAI il mercoledì e venerdì precedente l’escursione dalle ore 19,00 alle 20,00.

Download this file (Sentiero memoria 2018.pdf)Sentiero memoria 2018.pdf[ ]483 kB

Domenica, 30 Settembre 2018 : intersezionale con le sezioni Cai di Castelli e di Teramo: traversata del Redentore.

La traversata proposta percorre la più bella cresta dei Sibillini, quella del Redentore, che riserva magnifici panorami sui 3 Piani di Castelluccio (Piccolo, Grande e Perduto) situati 1100 m al di sotto della cresta, dove gli appezzamenti con le diverse coltivazioni si trasformano nel periodo della famosa fioritura in una straordinaria tavolozza di colori, richiamando persone da ogni parte d’Italia. Percorrendo l’aerea cresta del Redentore avremo modo non solo di goderci interessanti panorami sui gruppi del Gran Sasso, Monti della Laga, Velino-Sirente, Reatini, ma di meravigliarci per la straordinaria energia con cui il terremoto del 2016 ha spaccato la cresta rocciosa in senso longitudinale! La faglia M.Vettore - M.Bove si estende per 15 Km, con gradini che in qualche punto raggiungono i 2 metri.
Durante la camminata sulla cresta tenete d’occhio la Valle del Lago di Pilato che sprofonda a destra perché solo da un tratto della prima parte della cresta potrete vedere il leggendario lago ad occhiali, l’unico naturale delle Marche.

Download this file (Traversata Redentore - relazione.pdf)Traversata Redentore - relazione.pdf[ ]1534 kB

Domenica, 30 Settembre 2018 : TRAVERSATA FORCA DI PRESTA - CASTELLUCCIO .Intersezionale con le sezioni Cai di Castelli e di Teramo

Domenica 15 Luglio 2018 : Monte Argentella

Monte Argentella

Parco Nazionale Monti Sibillini

L’itinerario che proponiamo ci riporterà in uno dei luoghi a noi più cari, palcoscenico di uno spettacolo naturale unico al mondo come la fioritura di Castelluccio e il ritorno sui Sibillini attraverso l’antica Strada Imperiale.
Data: Domenica, 15 Luglio 2018

Luogo del ritrovo: Ore 07:30

in Via Recanati nei pressi del mercato coperto, raggiungeremo il luogo dell’escursione con auto proprie

Percorso stradale: SS4 per Mozzano – Trisungo – bivio per Arquata – direzione Pretare – Bivio Forca di Presta - Castelluccio (da Google Maps: 52.3km – 1h:03m )